Pace del Mela


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Pace del Mela

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Pace del Mela si affaccia sulla costa Tirrenica della Sicilia. Essa è divisa in tante frazioni e contrade: la più grande è Giammoro che si affaccia direttamente sul Mar Tirreno, la più antica è Camastrà che custodisce gli edifici storici del borgo.
La storia di questi luoghi è antica: si ritiene che nell'attuale territorio di Pace del Mela si trovasse l'antico Nauloco, vasto bacino navale di fronte al quale il 36 a.C. si svolse la storica battaglia tra la flotta di Cesare Ottaviano e quella di Sesto Pompeo.
La frazione di Camastrà custodisce numerosi edifici e monumenti che testimoniano la lunga presenza dei benedettini in queste terre. Sono inoltre presenti altri edifici di interesse artistico risalenti agli ultimi decenni dell'Ottocento e ai primi del Novecento.

Qual'è il periodo migliore per visitare Pace del Mela?

Pace del Mela può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Pace del Mela

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Pace del Mela. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia