Parco dei Nebrodi


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Parco dei Nebrodi

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Il Parco dei Nebrodi è la più grande area protetta della Sicilia.
Il Parco si affaccia a nord sul Mar Tirreno, mentre il limite meridionale è segnato dall'Etna, in particolare dal fiume Alcantara e dall'alto corso del fiume Simeto.
Gli elementi principali che più fortemente caratterizzano il paesaggio naturale dei Nebrodi sono la diversità di modellazione dei rilievi: alcuni hanno fianchi arrotondati, altri assumono aspetti dolomitici, con profili irregolari e forme aspre. Il Parco dei Nebrodi è caratterizzato da una ricchissima vegetazione e da ambienti umidi: boschi suggestivi, ampi verdi pascoli d'alta quota, silenziosi laghi e torrenti fluenti.

Qual'è il periodo migliore per visitare Parco dei Nebrodi?

Parco dei Nebrodi può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Parco dei Nebrodi

Cosa vedere

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Parco dei Nebrodi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Parco dei Nebrodi

enjoysicilia