Raccuja
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Raccuja è un suggestivo borgo arroccato su una collina rocciosa alle porte del Parco dei Nebrodi.
La storia del borgo ha inizio con i Bizantini che qui edificarono un monastero e un presidio militare. Sotto il dominio Normanno di Ruggero d'Altavilla il borgo crebbe fino a divenire tra i più floridi della Val Demone. Divenne poi feudo agli inizi del 1500, e sotto Nicolò Branciforti fu eleveto a Contea e raggiunse il suo massimo splendore.
Oggi Raccuja è un borgo medievale con strette vie, case addossate, numerose chiese, antichi torrioni, eleganti palazzi e un maestoso castello che testimoniano i fasti della sua ricca storia.
Le campagne attorno il borgo si caratterizzano per la presenza dei Tholoi, antiche strutture rurali la cui origine è ancora incerta.
Qual'è il periodo migliore per visitare Raccuja?
Raccuja può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Raccuja
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Raccuja
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Raccuja. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.