Roccella Valdemone


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Roccella Valdemone

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Roccella Valdemone è un piccolo borgo dell'entroterra messinese collocato ai piedi della punta di Castelluzzo.
Si ritiene che le sue origini risalgano al periodo greco-romano come testimoniato dal rinvenimento di alcune monete dell'epoca. E' certo che questi luoghi siano stati abitati già all'arrivo dei saraceni e che, dai tempi della dominazione normanna, quando fu introdotto il sistema feudale in Sicilia, anche il territorio di Roccella fu diviso in feudi che vennero dati come ricompensa ai baroni che avevano prestato i loro servizi, e dei quali le contrade, in cui tutt'oggi è suddiviso il territorio, ne sono antica testimonianza.

Qual'è il periodo migliore per visitare Roccella Valdemone?

Roccella Valdemone può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Roccella Valdemone

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Roccella Valdemone


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Roccella Valdemone. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Among the festivals that take place in the village of Roccella, the Fiera Franca di Roccella is of great importance, a medieval event that recalls a historical fair that began to take place on 12 August 1463 characterized by a precise ceremonial handed down in writing.

enjoysicilia