Rometta
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Rometta è un borgo ricco di storia che si affaccia sul Golfo di Milazzo. Dal borgo si gode di un panorama mozzafiato che spazia dal promontorio di Milazzo e isole Eolie fino alle cime dei Monti Peloritani dove si erge possente il Monte Scuderi.
La storia di questo borgo è molto antica: nel territorio di Rometta sono state trovate testimonianze di vita che risalgono alla prima età del neolitico; a partire dal V secolo d.C. a Rometta si stanziò una comunità greco-latina che, in fuga dai centri della costa, venne qui a cercare rifugio dalle devastanti invasioni vandale. Ben presto Rometta assunse un ruolo strategico poichè, dall'alto delle sue torri, controllava un lungo tratto dell'antica strada che da Messina conduceva a Palermo; l'attuale abitato venne fondato in età bizantina, dopo lunghissima resistenza venne occupato dagli Arabi, nel XI secolo, insieme a tutta la Sicilia, fu conquistato dai Normanni; poi fu la volta dell’impero di Federico II di Svevia e degli Spagnoli.
La sua ricca e articolata storia, il susseguirsi di diverse civiltà, rendono oggi il borgo di Rometta un museo a cielo aperto.
Il territorio di Rometta, con la sua frazione Rometta Marea, regala anche splendide spiagge di sabbia finissima a cui fa da cornice l'incantevole panorama delle Isole Eolie.
Qual'è il periodo migliore per visitare Rometta?
Rometta può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Rometta
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Rometta. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.