Chiesa di Maria SS. Ara Coeli a San Marco D'Alunzio


Chiesa di Maria SS. Ara Coeli a San Marco D'Alunzio

Gomera-b - CC3.0


La Chiesa di Maria SS. Ara Coeli a San Marco D'Alunzio, nota anche come anche Chiesa di Santa Maria in Aracoeli, è un antico ed importante edificio di culto del borgo.
Fu edificata nel XII secolo sulle rovine di un antico tempio pagano, per volere di un giudeo convertito al cattolicesimo, in seguito all’espulsione dei Saraceni dalla città. La chiesa fu utilizzata dalla comunità greca del paese che per diverso tempo visse accanto quella latina. Nel corso dei secoli l'edificio ha subito diversi rimaneggiamenti, i più importanti risalgono al 1494 e al 1630.
La facciata presenta elementi architettonici di chiara ispirazione rinascimentale, risalenti al primo rifacimento, come la cornice marcapiano che separa i due ordini in cui è divisa la facciata, ed elementi settecenteschi come il magnifico portale barocco. Il portale, realizzato con marmo locale, è delimitato da due colonne scanalate monolitiche che poggiano su slanciati piedistalli con simboli mariani e che terminano con capitelli floreali in stile corinzio sormontati da due teste di putti che, a loro volta, sono sormontati da un frontone spezzato a volute con al centro l'effigie della Madonna. I due ingressi laterali sono invece sormontati da più modesti frontoni spezzati da finestre rettangolari. Il campanile, edificato nel 1594, domina il piazzale antistante la chiesa e chiude il prospetto della chiesa sul lato sinistro in posizione prominente.
L'interno, di impianto basilicale, è a croce latina, risulta diviso in tre navate da colonne tuscaniche in marmo rosso locale che poggiano su alti plinti, e presenta un soffitto a volta reale e diverse cappelle laterali.
Tra le opere custodite nella chiesa, di particolare pregio artistico sono: il Crocifisso ligneo opera di Mastro Simioni Livolsi, custodito nel transetto della cappella decorata con stucchi e statue marmoree di scuola serpottiana; il tabernacolo in legno dorato opera di don Corrado Oddo, custodito nella Cappella del Santissimo Sacramento; l’altare maggiore in marmo dedicato alla Madonna Assunta.

Vicino a me



‹ San Marco D'Alunzio

Eventi a San Marco D'Alunzio

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di San Marco D'Alunzio

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su San Marco D'Alunzio

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia