San Piero Patti


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova San Piero Patti

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

San Piero Patti è un suggestivo borgo medievale che sorge in una splendida posizione panoramica, nel cuore della Valle del fiume Timeto, ai piedi dei Monti Nebrodi.
Le origini del borgo risalgono al tempo dei Greci, fu poi sotto il dominio dei Romani e dopo degli Arabi. Furono i Normanni a lasciare una traccia indelebile nella storia di questo borgo: nell'XI secolo il conte Ruggero liberò San Piero Patti dai Saraceni e la lingua dei suoi soldati entrò a far parte del dialetto locale, il dialetto gallo italico che ancora oggi si parla a San Piero Patti e in pochi altri luoghi della Sicilia.
Oggi il borgo di San Piero Patti conversa le tracce della sua storia, nel suo quartiere Saraceno, nei ruderi del castello e di epoca sveva, e nei tanti monumenti che arricchiscono le vie e le piazze del borgo.

Qual'è il periodo migliore per visitare San Piero Patti?

San Piero Patti può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a San Piero Patti

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... San Piero Patti


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a San Piero Patti. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia