San Salvatore di Fitalia
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
San Salvatore di Fitalia è un piccolo borgo situato nei Monti Nebrodi.
Data la sua strategica posizione, lungo la via che collega il mare con l'entroterra, il borgo assume presto un ruolo di controllo testimoniato dalla presenza di numerose torri di avvistamento e dal suo castello. Nel XIV secolo si sviluppò il primo centro abitato che crebbe intorno l'antico castello.
La storia di questo borgo è strettamente legata alla figura di San Calogero, il Santuario ad Egli dedicato ne testimonia la grande devozione.
Qual'è il periodo migliore per visitare San Salvatore di Fitalia?
San Salvatore di Fitalia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a San Salvatore di Fitalia
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a San Salvatore di Fitalia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.