Sant'Agata di Militello
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Sant'Agata di Militello, affacciato sul Mar tirreno, incastonato su una roccia a 30 metri dal mare, e circondato da campagne coltivate ad agrumi ed ulivi, è un ridente borgo marinaro facente parte del Parco dei Nebrodi.
La storia del borgo si sviluppa attorno alla Torre della Marina, una struttura d'avvistamento costiero edificata nel XIII secolo per servire la medievale Militello Valdemone. Nella seconda metà del Cinquecento la famiglia aragonese dei Gallego edificò il Castello costruito sul feudo della marina e diede vita al primo nucleo abitativo su cui la famiglia Gallego ottenne la signoria.
Oggi Sant'Agata di Militello è un centro a vocazione turistica rinomato per le sue spiagge e offre al visitatore anche un interessante centro storico ricco di eleganti palazzi signorili, tra i quali spicca l'elegante castello Gallego.
Qual'è il periodo migliore per visitare Sant'Agata di Militello?
Sant'Agata di Militello può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Sant'Agata di Militello
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Sant'Agata di Militello
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Sant'Agata di Militello. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.