Santa Domenica Vittoria
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Santa Domenica Vittoria è un piccolo borgo situato lungo il confine orientale del Parco dei Nebrodi, poco distante dalla sorgente del fiume Alcantara.
Il paese è di origine feudale e risale al XVII secolo. Le più antiche memorie si legano al possesso che ne ebbero gli Spadafora dai Baroni di Maletto nel secolo XIV. L'abitato assunse l'attuale nome nel 1628, come feudo della famiglia Pagano che lo acquistò dal marchese di Roccella, Michele Spadafora Maniaci.
Il piccolo borgo è collocato in un luogo di notevole interesse naturalistico: situato alle porte del parco dei Nebrodi, è uno dei migliori punti di osservazione del versante settentrionale dell'Etna. Inoltre, lo scarso inquinamento luminoso rende la zona un punto di osservazione privilegiato del cielo stellato per fotografi e astronomi amatoriali.
Qual'è il periodo migliore per visitare Santa Domenica Vittoria?
Santa Domenica Vittoria può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Santa Domenica Vittoria
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Santa Domenica Vittoria
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Santa Domenica Vittoria. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.