Santuario Madonna delle Nevi a Santa Lucia del Mela
Il Santuario della Madonna delle Nevi di Santa Lucia del Mela è il simbolo spirituale del borgo e domina dall'alto l'intera città.
Fu edificato nel 1673 nel luogo in cui sorgeva la torre quadrangolare del Castello di Santa LUcia del Mela, per volere di monsignore Simone Impellizzeri, prelato dell'epoca, che provvedette alla ristrutturazione del complesso affidandola a don Francesco Picciotta. Nel 1695, nei locali ristrutturati, viene trasferito dal Palazzo Vescovile, il Seminario che diviene in breve tempo un rinomato centro di studi.
Nel 1674 al centro di una maestosa cornice barocca, fu collocata la stupenda statua marmorea della Madonna della Neve, opera di Antonello Gagini del 1529, proveniente dalla chiesa rurale di San Giuseppe.
L'altare maggiore è occupato da una grande composizione di legno intagliato e dorato di stile barocco settecentesco, ai lati due vani delimitati da ricche cornici di foglie d'acanto sormontate da conchiglie simbolo del pellegrinaggio terreno, ospitano le statue di Santa Lucia e San Biagio coopatroni della chiesa. Nella nicchia centrale è collocata la bellissima statua marmorea della Madonna della Neve.
Il vano retrostante al Portone del Castello, costituisce l'unico avanzo dell'interno del Castello. Destinato a Cappella nel 1322, nello spessore del muro è ricavata una nicchia a sesto acuto con piedritti di pomice nera per la collocazione di un altare. Sulle pareti si trovano un'ampia feritoia che sovrasta l'arco fino a rasentare la volta, un oculo nella parete opposta e la finestra sul lato sinistro, oggi murata.
All’interno della torre cilindrica del castello è collocata una preziosa biblioteca con incunaboli, cinquecentine e testi molto antichi.