Sinagra
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Sinagra è un piccolo borgo incastonato tra i monti Nebrodi, sulle sponde del Torrente Naso, circondato da noccioleti e colorato da tanti fiori. E' noto come la Perla dei Nebrodi, fa parte del circuito nazionale dei borghi fioriti e si è aggiudicato il marchio di Qualità dell'ambiente di vita.
La sua storia è documentata a partire dall'epoca normanna, epoca a cui risale l'antico castello, divenne in seguito feudo della famiglia Lancia e Ventimiglia. A quest'epoca risalgono i più importanti edifici religiosi e l'ampliamento del castello normanno. Il borgo fu in seguito colpito da grandi catastrofi, un alluvione e un terremoto, che causarono ingenti danni.
Oggi è ancora possibile ripercorrere la storia di questo borgo ammirando i ruderi dell'antico castello, il centro storico di assetto medievale con le sue strette vie lastricate, importanti edifici religiosi ed antichi palazzi.
Sinagra possiede anche importante patrimonio naturalistico: è circondato da noccioleti, uliveti e castagneti dove sorgono numerosi palmenti, frantoi, antiche dimore, grotte e fontane.
Qual'è il periodo migliore per visitare Sinagra?
Sinagra può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Sinagra
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Sinagra
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Sinagra. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.