Laghetti di Marinello
La Riserva dei Laghetti di Marinello si trova a Tindari sotto il promontorio del Santuario della Madonna di Tindari. Insieme ai laghi di Ganzirri, costituisce uno degli ultimi esempi di ambiente salmastro costiero nella Sicilia di nord orientale.
Si ritiene che la formazione dell’area lagunare sia avvenuta tra il 1865 e il 1895, a causa di particolari processi tettonici ed alle singolari condizioni meteo-marine presenti lungo questa fascia di costa. Il trasporto sulla costa di sabbia e ghiaia, infatti, è dovuto all’approfondimento del fondale marino, causato dall’azione del mar Tirreno.
La Riserva presenta una notevole varietà di ambienti: dagli ambienti lacustri salmastri alle sabbie marine costiere, ai ripidi pendii e alle zone a strapiombo sul mare.
All’interno della riserva si trova anche la Grotta di Donna Villa, una suggestiva cavità naturale, difficilmente raggiungibile perché a strapiombo sul mare, all’interno della quale si trovano formazioni di stalattiti, stalagmiti e colonne. Il nome della grotta è legato ad una leggenda.