Tusa
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Il borgo di Tusa, arroccato tra le colline dei Nebrodi, circondato da ulivi e boschi di castagni, si affaccia con splendidi panorami sul Mar Tirreno.
Le sue origini sono strettamente legate alla potente città di Halaesa, fondata nel 403 a.C. ed alleata di Roma, che ebbe il privilegio ed il potere di coniare monete proprie. Fu la distruzione di questa città, avvenuta alla fine del IX secolo a seguito di un violento terremoto, a far sì che gli abitanti sopravissuti fondassero Tusa in un promontorio poco distante. Sotto il potere dei Normanni Tusa divenne una roccaforte, fu dotata di castello, torri e mura. Sotto i Ventimiglia si sviluppò l'attuale centro abitato.
Il borgo di Tusa conserva ancora oggi il suo originale aspetto medievale e custodisce chiese, monumenti e opere d'arte di notevole pregio artistico.
Il borgo marinaro di Castel di Tusa offre splendide spiagge e un mare limpido e pulito.
Qual'è il periodo migliore per visitare Tusa?
Tusa può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Tusa
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Tusa
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Tusa. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.