Villa Sant’Isidoro De Cordova a Bagheria
Villa Sant’Isidoro De Cordova è una villa ubicata ad Aspra, frazione di Bagheria, che restaurata e valorizzata dagli eredi, oggi è stata adibita a museo. La villa ha mantenuto negli anni l’integrità della struttura, degli arredi, delle opere e dei suppellettili.
La funzione originaria della villa, mantenuta fino al XX secolo, era quella di azienda agricola specializzata nella produzione di agrumi, olive, uva e pesche che venivano commercializzati in Germania e in Inghilterra.
Da una scala monumentale si accede al piano nobile. Nell’ala est sono posti gli ambienti privati con decorazioni a stucco, che includono uno studio e due camere da letto, nell’ala ovest sono posti invece gli ambienti di rappresentanza, dove sono esposti i ritratti degli antenati della famiglia. Gli ambienti sono collegati tra loro mediante porte lignee decorate a foglia d’oro con pitture policrome che impreziosiscono gli ambienti.
Il museo che ha sede nella villa consente la fruizione di tutte le opere, di alcuni capolavori e di documenti preziosi, tra cui collezioni d’armi della famiglia, collezione di monete e banconote, collezione di macchine fotografiche, cineprese e strumenti per lo sviluppo delle fotografie e per il ritocco, giocattoli d’epoca e fumetti, esposizione di abiti, cappelli, calzature e accessori femminili e maschili.