Chiesa Anime Sante del Purgatorio a Caccamo
La Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio è stata edificata nella prima metà del XVIII secolo dalla omonima confraternita.
La facciata della chiesa, in stile Barocco, presenta uno splendido portale in pietra con due semicolonne, con capitelli in stile Ionico, sormontato da un architrave con cinque teschi di ecclesiastici.
La chiesa è ad unica navata ed è arricchita da tele di notevole pregio, tra cui ricordiamo: “L’Adorazione dei pastori”, del 1729 di Giovanni Bonomo, che rappresenta il momento della Natività, quando i pastori umilmente si recano nella grotta per adorare il Messia; “La Madonna del Carmelo”, tela d’ignoto pittore della seconda metà del XVIII sec., che raffigura la Madonna del Carmelo mentre consegna lo scapolare a S.Simone Stock, fondatore dell’ordine dei carmelitani scalzi.
La Chiesa è sede della confraternita delle Anime Sante del Purgatorio, fondata nel 1593, i quali hanno adibito la zona sottostante la Chiesa a cappella cimiteriale riservata ai soli aderenti. In seguito al decreto napoleonico, che istituì i cimiteri pubblici, la cappella non fu più utilizzata, ma contiene ancora oggi dei resti umani perfettamente conservati ed è accessibile ai visitatori.