Capaci
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Palermo dintorni
Capaci è una cittadina situata a poca distanza da Palermo, affacciata sul mar Tirreno, e purtroppo nota per la strage del 23 Maggio 1992 dove venne ucciso il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della sua scorta.
La storia di Capaci è molto antica come testimoniano numerosi reperti archeologici ancora da analizzare e collocare cronologicamente. Il primo insediamento risale all'anno Mille, per opera dei Kalbiti, una dinastia islamica. La fondazione dell'attuale abitato risale invece al 18 marzo 1517.
Oggi Capaci vanta un pregevole centro storico con edifici in stile barocco siciliano e un'importante area marina protetta.
Le principali attrazioni di Capaci sono la sua splendida spiaggia ed il suo lungomare pieno di chioschi e locali.
Qual'è il periodo migliore per visitare Capaci?
Capaci può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Capaci
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Capaci. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.