Giardino della Memoria a Capaci
Il Giardino della Memoria Quarto Savona Quindici è un parco dedicato a tutte le vittime della lotta alla mafia, inaugurato il 23 maggio 2017, e si trova nei pressi della stele a Capaci, a ridosso dell'autostrada A29 che ricorda l'attentato del 1992 al magistrato Giovanni Falcone dove persero la vita anche la moglie e gli agenti di scorta.
Il nome del parco ricorda Quarto Savona Quindici ricorda il nome in codice su cui viaggiava il magistrato Giovanni Falcone con gli uomini di scorta. Il progetto, realizzato in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci, è stato realizzato, a titolo gratuito, dagli architetti Valentina Careri, Fabrizio Cassiba e Michele Giletto.
Dal 2017 per ogni uomo dello Stato che ha perso la vita è stato piantato un albero d'ulivo, simbolo per eccellenza della memoria e della vita. Da allora questo giardino viene curato nel doveroso rispetto che si deve ad un luogo che simboleggia la dignità e l'eroicità che ogni uomo dovrebbe dimostrare quotidianamente, ed è diventato meta di tutti color che riconoscono il sacrificio compiuto da tutti coloro che hanno perso la vita servendo lo Stato.