Chiesa Madre di Carini


Chiesa Madre di Carini

Marù1956 - CC4.0

 Maps

 Piazza Duomo, 23 - Carini (PA)

La Chiesa Madre di Carini, eretta alla fine del XV sec e dedicata a Maria Assunta, si trova in piazza del Duomo, dove prospettano anche l'oratorio della Compagnia del Santissimo Sacramento e la chiesa di San Vito.
La facciata tardo-settecentesca è in stile barocco ed è caratterizzata da tre grandi portali sormontati da timpani semicircolari. Originariamente la facciata presentava due campanili ma, dopo un crollo, il campanile destro è stato adattato a torre dell’orologio. Il fianco destro dell’edificio presenta un ampio loggiato a tre arcate e vivaci pannelli policromi di gusto barocco composti da mattonelle maiolicate raffiguranti: S. Vito, l’Assunta, S. Rosalia e il SS. Crocifisso, datati 1715 e firmati da Ignazio Milone. Le stesse mattonelle un tempo ricoprivano anche la cuspide del campanile.
L’edificio presenta una pianta a croce latina, suddivisa in tre navate da 12 colonne in ciaca di “Billiemi”. Il primo intervento pittorico eseguito nella chiesa risale ai primi anni del ‘700, ad opera di Vincenzo Blandina, del quale rimane solo qualche testimonianza nella cappella di S. Rosalia. Al suo interno sono conservate di opere di pregio. Gli affreschi della volta della navata centrale, ad opera del pittore Giuseppe Testa, risalenti al 1795 raffigurano episodi biblici del Vecchio e, nelle vele, i ritratti dei Profeti e degli Evangelisti.
All’interno della chiesa sono custodite opere di notevole pregio: una preziosa acquasantiera di marmo bianco finissimo con raffigurate le torri del castello, simbolo della città; un tabernacolo in marmo, dove è raffigurato l’Ecce Homo con i simboli della passione e due angeli oranti, entrambi di scuola gaginiana; la tela dell’Adorazione dei Magi, del 1578, opera di Alessandro Allori allievo del Bronzino; il dipinto su lavagna dello Zoppo di Ganci raffigurante il Crocifisso tra S. Francesco e S. Onofrio; il prezioso crocifisso ligneo del sec. XVI, con croce d’agata e corona e in argento, che viene portata in processione durante la Festa del SS Crocifisso; infine le due grandi tele di Vito D’Anna, grande maestro del ‘700 siciliano, raffiguranti l’Addolorata e la Veronica.

Vicino a me



‹ Carini

Eventi a Carini

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Carini

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Carini

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia