Chiusa Sclafani: il borgo delle ciliegie
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: PA - Area: Palermo dintorni
Chiusa Sclafani è un piccolo borgo adagiato su un pendio nella valle del fiume Sosio, in una zona ricca di bellezze naturalistiche.
Le origini di questo borgo sono antichissime, si pensa risalgano al periodo della dominazione greca della zona. Lo sviluppo dell'attuale centro abitato avvenne a partire dal 1320, epoca in cui il Conte Matteo Sclafani si adoperò per la costruzione del castello sui ruderi del preesistente casale saraceno.
Chiusa Sclafani è il Paese dei ciliegi. In Primavera, al momento della fioritura dei ciliegi, il paesaggio della vallata che circonda il paese si colora di bianco, regalando un panorama estremamente suggestivo.
Qual'è il periodo migliore per visitare Chiusa Sclafani?
Chiusa Sclafani può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Chiusa Sclafani
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Chiusa Sclafani
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Chiusa Sclafani. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Chiusa Sclafani