Ciminna: La piccola Palermo


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Ciminna

Provincia: PA - Area: Palermo dintorni

Ciminna è un piccolo borgo del Palermitano reso celebre da Luchino Visconti che lo scelse per alcune riprese del film "Il Gattopardo".
Le prime notizie sul borgo risalgono al 1098 quando il toponimo Chiminna compare per le prime volte in documenti scritti in greco. L'attuale centro abitato fu fondato dai Normanni, tra il '400 e il '600 il borgo fu arricchito di chiese e conventi dotate di numerose e preziose opere d'arte, che fecero meritare al paese l'appellativo di Palermu lu nicu, ossia La piccola Palermo.
La bellezza del paesaggio e la ricchezza di monumenti e opere d'arte rendono oggi Ciminna un luogo di notevole interesse artistico, storico e paesaggistico.

Qual'è il periodo migliore per visitare Ciminna?

Ciminna può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Ciminna

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Ciminna


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Ciminna. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia