Torre del Mulinazzo a Cinisi
trolvag - CC3.0
Torre del Mulinazzo a Cinisi è una delle torri del sistema difensivo costiero voluto dal vicerè Juan de Vega.
Facevano parte di questo grande sistema difensivo di avvistamento di flotte saracene anche le vicine Torre di Pozzillo e Torre dell'Ursa, nonchè le torri ricadenti nel territorio di Carini e Terrasini.
Fu edificata a partire dal 1552 e la sua realizzazione impegnò buona parte della seconda metà del 1500. Fino al 1578 la il basamento della torre era di forma tronco conica, ma a seguito di una ricognizione del vicerè Marco Antonio Colonna, fu disposto di realizzare un ulteriore piano e di inglobare il basamento tronco conico in una moderna struttura.
La Torre presenta una base scarpata con gli spigoli in pietra da taglio. Nella parte superiore della facciata è presente un coronamento a mensoloni rimasto incompiuto.
Il primo piano, raggiungibile tramite una scala in ferro, presenta un unico grande ambiente con volta a botte e, sulle pareti, un grande camino e un armadio a muro. E' presente inoltre un sistema di tubazioni per convogliare l'acqua piovana fino ad una cisterna sottostante.
La torre è rimasta attiva fino al 1805, oggi è demanio dello stato, ramo aeronautica, e pertanto l'interno non è visitabile.