Torre della Tonnara dell'Ursa a Cinisi
Rino Porrovecchio - CC2.0
La torre della tonnara dell'Ursa a Cinisi, detta anche tonnara dell'Orsa, è una torre di avvistamento che faceva parte del sistema di Torri costiere della Sicilia.
La torre era in collegamento visivo con la Torre Pozzillo e la Torre di Isola delle Femmine d, a est, e con la Torre Mulinazzo a ovest.
Il toponimo Ursa potrebbe derivare dall'arabo marsah¸ che significa porto, o da ìrsa che significa attracco.
Le prime notizie del complesso della tonnara, oggi adibito a resort, il complesso della tonnara, risalgono al 1401 quando questa era proprietà dell'abbazia di San Martino delle Scale. Nel 1569 per disposizione dell'Abbazia di San Martino fu costruita la torre, così il complesso della tonnara divenne un baglio fortificato con due o tre dammusi.
La torre si presenta con un impianto planimetrico quadrato. L'ingresso avviene attraverso un arco ogivale e rappresenta anche l'ingresso principale al baglio della tonnara, che si presenta a pianta quadrata, con un cortile interno cinto fra spesse mura. A sinistra della torre si trova il rivellino, dal quale si controllavano i movimenti nell'entroterra, con camminamento, feritoie e caditoie. L'ambiente di piano terra della torre presenta una volta a botte, e si presume svolgesse originariamente la funzione di cisterna. Al primo piano si trova un grande vano quadrato con una passerella in ferro che lo ricongiunge con il cammino di ronda posto sulle mura perimetriche. La porta esterna è affiancata da una feritoia obliqua che serviva al controllo del suo accesso. Il lato che dà verso il mare aperto presenta due feritoie oblique. Una scaletta in pietra incassata nei muri esterni permette di raggiungere il tetto.