Castello Sottano a Corleone
Il Castello Sottano di Corleone sorge sull’alta rupe isolata che sovrasta il centro abitato.
La rupe è un blocco calcareo geologicamente crollato dalla montagna frontale e su cui è stato edificato il “castrum inferius”, oggi eremo dei francescani. Il castello Sottano fu edificato anticamente dagli arabi, assieme a quello soprano, tra il X e il XIII secolo. Esso nacque per difendere e controllare il nuovo insediamento creatosi molto probabilmente con l’arrivo dei lombardi, in età federiciana. E’ probabile che, nella seconda metà del XIII secolo, Corleone fosse già munita di almeno uno dei due castra demaniali. Non è noto però quale dei due castelli sia stato edificato per primo.
In passato questo luogo ebbe grande importanza perché attorno ad esso furono costruite le prime case della città di Schera, che diedero poi vita all'attuale centro abitato di Corleone.
Il castello Sottano, fino alla metà del XX secolo, fu adibito a carcere, mentre a partire dall'anno 1974 venne convertito nel convento dei Frati Minori Rinnovati, oggi un importante punto di riferimento per la città, oasi silenziosa per il ritiro in preghiera.