Chiesa della Candelora a Corleone
La Chiesa della Candelora a Corleone, situata nel quartiere Lombardo, sorge su uno sperone roccioso che fuoriesce dal manto stradale.
Fu edificata nel XII secolo per volere di Andrea Ferrando su un precedente edificio intitolato a San Giuliano. Vicino alla chiesa un tempo sorgeva una delle porte di ingresso alla città: la Porta de Advocato, nota anche come Porta di la Biviratura.
L'edificio, trovandosi sopra uno sperone di roccia, risulta sopraelevato rispetto al livello stradale ed è collegato ad esso tramite una scalinata. Anche l'edificio privato posto di fronte alla chiesa sorge su uno sperone di roccia; insieme creano uno scorcio alquanto insolito e suggestivo.
La semplice facciata a capanna è sormontata da una una piccola cella campanaria laterale. Il prospetto laterale, chiuso da grandi parastre, ospita un'edicola votiva dedicata a San leoluca.
L'interno, ad unica navata, custodisce la tela "Presentazione al Tempio", opera di Giuseppe La Farina, la tela "Madonna della Catena", e la tela "Madonna della Campia", dove è raffigurata, sullo sfondo, una delle porte della città.