Marineo
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Palermo dintorni
Marineo è un piccolo borgo situato nel territorio di Palermo, a metà strada tra entroterra e costa.
A caratterizzare la cittadina è l'imponente rupe che si erge alle sue spalle nota come La Rocca o Toma di Polifemo.
Le prime tracce di insediamento in questo territorio risalgono all’VIII secolo a.C. Poi fu abitato dai Fenici, dai Greci, dai Romani, dai Bizantini, dagli Arabi, dai Normanni e dagli Svevi. L'attuale abitato risale al 1550 e nasce grazie alla licentia populandi ottenuta dal feudatario Francesco Beccadelli concessa da Carlo V.
Oggi la ricca storia di questo borgo è racchiusa nel suo castello, nei suoi monumenti, nel suo museo archeologico e nelle aree archeologiche distribuite nel suo territorio.
Qual'è il periodo migliore per visitare Marineo?
Marineo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Marineo
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Marineo
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Marineo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.