Mezzojuso
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Palermo dintorni
Mezzojuso è un piccolo e suggestivo borgo che sorge sulle pendici orientali di Rocca Busambra, in un paesaggio verdeggiante di boschi di querce, castagni, olmi e frassini.
Il piccolo borgo di Mezzojuso è custode della cultura arabeshe in Sicilia. Si tratta di una colonia albanese del XV secolo e anche se oggi in paese non si parla più la lingua madre, l'identità etnica è percepibile nella diversità liturgica dei due riti, quello latino e quello greco. Il cuore del borgo è la piazza centrale dove sorgono due chiese, una di rito cattolico e una di rito bizantino.
Immerso nella natura, sito all'interno della Riserva Naturale del Bosco di Ficuzza, Mezzojuso offre interessanti spunti per favolose escursioni naturalistiche.
Mezzojuso è importante da un punto di vista agricolo per la produzione di grano, uva, olive, castagne, mandorle e prodotti caseari.
Qual'è il periodo migliore per visitare Mezzojuso?
Mezzojuso può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Mezzojuso
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Mappa Turistica Mezzojuso
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Mezzojuso
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Mezzojuso. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Mezzojuso