Chiesa di Maria SS.ma Annunziata a Mezzojuso
Chiesa di Maria SS.ma Annunziata a Mezzojuso è una chiesa Madre di rito latino ed è situata a monte della Piazza Umberto I, tra il Castello di Mezzojuso e la Matrice Greca.
La sua costruzione risale al secolo XI in seguito all'espulsione dei saraceni.
Nel corso dei secoli l'edificio ha subito vari rimaneggiamenti, i più importanti nel 1527 e nel 1680 quando la chiesa fu ampliata nella parte del retro inglobando parte del giardino del castello e altri lotti di terreno.
L'aspetto della facciata esterna è dovuto ad un intervento del 1924 e presenta tre portali sovrastati da archi a sesto acuto, due rosoni e una scultura marmorea, disposta nel timpano, contenente l’effige dell’Annunziata.
L'interno, con pianta a croce latina, è suddiviso in tre navate.
All'interno della chiesa sono custodite diverse opere di particolare pregio: la scultura del Crocifisso,in legno policromo del 1693 di ignoto scultore siciliano; due dipinti settecenteschi raffiguranti la Comunione di Santa Rosalia, la Vergine che appare a San Vincenzo Ferreri e l’Annunciazione.
Di particolare pregio è anche la suppellettile sacra: un Trittico in oro; la Pisside donata dal Marchese di Rudinì; due crocifissi in avorio; numerose statue lignee presenti all’interno delle cappelle poste a ridosso delle navate laterali.