Cattedrale di Monreale


Cattedrale di Monreale

Sibeaster - CC1.0

 Maps

 Piazza Guglielmo II - Monreale (PA)
  Website

La Cattedrale di Monreale, famosa nel mondo per i suoi meravigliosi mosaici e simbolo della città insieme all'attiguo monastero, fa parte dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità.
Il Duomo, dedicato a Santa Maria Nuova, si erge sui fianchi scoscesi del monte Caputo e domina tutta la Conca D’Oro. Esistono due leggende che avvolgono le origini di questo duomo: la leggenda di Guglielmo il buono e la leggenda dei due fratelli, ma notizie certe, giunte da fonti storiche, ci dicono che i lavori per la costruzione del Duomo di Monreale ebbero inizio nel 1174, per volontà del re di Sicilia Guglielmo II. Nel corso dei secoli si ebbero poi ampliamenti e ristrutturazioni.
L'esterno presenta una facciata principale inserita all'interno di due torri asimmetriche di altezza e forma differenti. La torre campanaria è più bassa dell’altra per essere stata in parte abbattuta da un fulmine nel 1807. Sulla torre campanaria svetta un grande orologio con la scritta “tuam nescis”, “Non conosci la tua”. Tra le due torri si erge il portico del Settecento in marmo bianco, decorato con archi ogivali intrecciati con intarsi policromi: fu eretto a sostituzione di quello originario che era crollato. Dentro a questo portico è incastonato un portone in bronzo del 1185 composto da quarantasei formelle con episodi biblici. Costeggiando piazza Vittorio Emanuele si ammira il portico cinquencentesco Di Giandomenico E Fazio Gagini. La parte posteriore dell’edificio sacro presenta la convessità delle tre absidi con tre livelli di archi intrecciati arricchiti da decorazioni policrome, ed è un mirabile esempio di arte araba.
L’interno del duomo è vasto e solenne: lungo 102 metri, ha una pianta basilicale a croce latina, con tre navate che culminano in altrettante absidi. La magnifica navata centrale è grande tre volte le navate laterali ed è separata da queste da due file di nove colonne. Curioso il simbolismo legato alle colonne.Questo ambiente solenne è impreziosito dalla più grande decorazione in mosaici d’Italia: 0,75 ettari di tessere di pietra e più di di 100 milioni in vetro formano una superficie complessiva di 6240 metri quadri, seconda al mondo per estensione solo alla chiesa di Santa Sofia ad Instabul. I mosaici del Duomo di Monreale sono un’opera teologica e teofanica, perché parlano e mostrano Dio. La decorazione musiva ha finalità didattica: il mosaico, così come la pittura e la scultura, costituiva la “Biblia pauperum”, ossia la bibbia dei poveri, dei cittadini che erano in maggioranza analfabeti. I mosaici raffigurano episodi tratti dall'Antico Testamento, dal Nuovo Testamento e dalle vite dei santi, e racontano la storia della salvezza dell’uomo, dalla creazione al giudizio universale. Il culmine della rappresentazione, nonché il mosaico di maggior forza espressiva, è il Cristo Pantocratore nell’abside centrale, che simbolicamente rappresenta il centro a cui ogni uomo deve tendere. I mosaici I mosaici, voluti da Guglielmo II e fatti realizzare da maestranze veneziane in stile bizantino, presentano un strato sottilissimo di oro e vogliono rappresentare la ricchezza e il potere che il Regno di Sicilia raggiunse durante la dominazione normanna. Molto interessante la raffigurazione del vescovo inglese Tommaso Beckett, oppositore del re Enrico II, mai stato rappresentato in nessun'altra chiesa italiana.
Di notevole pregio sono anche: i soffitti in legno policromo; il trono reale, riccamente ornato, e il trono arcivescovile, più dimesso; i sarcofagi reali di Guglielmo I e Guglielmo II.
Un panorama suggestivo della Conca d’oro si gode dai tetti del Duomo di Monreale ed inoltre dai tetti è possibile apprezzare dall’alto le architetture con cui è stato costruito tutto il complesso monumentale, i lucernai ed il vicino chiostro.

Vicino a me



‹ Monreale

Eventi a Monreale

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Monreale

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Monreale

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia