Chiesa di San Giuseppe a Montelepre
La Chiesa di San Giuseppe a Montelepre, nota anche come Chiesa delle Anime Sante, che sorge nel piano del castello, è un importante edificio di culto del borgo.
Fu edificata nel 1717 al solo scopo di seppellirvi i defunti: le cataconbe, luogo di sepoltura, si trovavano al piano seminterrato sotto l'androne. L'attuale aspetto è dovuto ai rimaneggiamenti e ampliamenti operati tra il 1722 e il 1761, per volere del benefattore Castrenze Di Bella: all'originaria cappella furono annesse due navate laterali.
La chiesa si presenta compatta e imponente ed è preceduta da una scalinata.
La facciata rettangolare è suddivisa in due ordini da un marcapiano e tripartita da lesene. Il prospetto è sormontato da un campanile suddiviso in due ordini: al primo sono alloggiate tre campane, al secondo una piccola campana centrale sormontata dal crocifisso.
L'interno, a croce latina, è suddiviso in tre navate e presenta dodici altari laterali. La volta della navata centrale è affrescata con dipinti di Giuseppe Carta che raffigurano le storie di San Giuseppe.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa, di pregio sono: il gruppo statuario in stucco e legno della Sacra Famiglia opera di Antonio Genovese; la tela delle Anime Purganti risalente alla seconda metà del Settecento; i ristratti a mezzo busto del benefattore Castrenze Di Bella e della moglie opera di Giuseppe Pennino.