Chiesa di Santa Rosalia a Montelepre
La Chiesa di Santa Rosalia a Montelepre è un importante edificio di culto del borgo.
E' noto che esistesse una cappella dedicata a Santa Rosalia a ridosso dell'attuale navata laterale della Chiesa Madre, che fu edificata nel 1625, l'anno successivo al ritrovamento delle ossa della Santa sul Monte Pellegrino, e distrutta alla fine dell'Ottocento. La costruzione dell'attuale struttura risale al 1816 e fu voluta dai confrati della Compagnia del SS. Sacramento. La costruzione fu portata a compimento solo nel 1849.
La facciata si sviluppa su quattro ordini separati da cornici aggettanti ed ogni ordine è scandito da paraste lisce. Nella porzione centrale si apre al primo ordine il portone di ingresso sormontato da una piccola nicchia con la statua di Santa Rosalia e da un timpano triangolare, mentre al terzo ordine il rosone con una raffigurazione di Santa ROsalia su vetro. Al terzo ordine, sui due lati, si trovano due orologi, mentre il quarto ordine si chiude con un timpano triangolare inserito fra i due campanili.
La Chiesa, ad unica navata, presenta sette altari e otto cappelle laterali. La volta centrale è adornata da dodici dipinti su tela raffiguranti la vita di Santa Rosalia.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa, di particolare interesse sono: la pregevole statua lignea di Santa Rosalia di autore ignoto; un organo della seconda metà del XIX secolo.