Torre Ventimiglia a Montelepre
La Torre Ventimiglia a Montelepre, nota anche come Castello di Ventimiglia, è un monumentale edificio di epoca normanna.
La torre sorge sulla sommità di una collina che domina le vallate circostanti e rappresentava l'unico sito fortificato lungo l'asse viario più importante della Sicilia Occidentale: l’antica strada che collegava Palermo a Trapani.
Fu edificato a partire dal 1433 per volere di Giovanni Ventimiglia e divenne simbolo della sovranità della chiesa di Monreale sul feudo appena acquisito. La costruzione diede un forte impulso all'economia locale legata all’oliveto di Giovanni Ventimiglia e determinò la nascita di un piccolo centro abitato precedente alla grande colonizzazione feudale moderna. Fatto testimoniato dalla presenza sparsa di case monocellulari, realizzate in materiale povero, attorno alla torre, a differenza della rimanente parte dell’abitato che presenta invece un impianto ortogonale tipico delle nuove fondazioni.
Il castello di Montelepre si presenta come un'imponente parallelebipedo a pianta rettangolare con una terrazza merlata.
La facciata è realizzata con pietrame informe tranne negli angoli e vicino alle finestre che sono invece delimitati da pietre squadrate. Una porta protetta sia da una bertesca sia da un ponte levatoio, di cui rimangono le fessure per il passaggio del braccio di leva, permettevano l'accesso al primo piano della torre. Alcune nicchie, due bifore e una trifora, si aprono sulla facciata principale. Il pianoterra invece prende luce da feritoie strombate. Il balconcino, l’orologio solare posto sulla terrazza e la torretta d’ingresso laterale sono modifiche effettuate in epoche recenti.
L'interno si articola su tre piani: il pianoterra presenta quattro vani posti su due livelli diversi, coperti da volta a botte; il primo piano era originariamente formato da due saloni rettangolari coperti con tre volte a crociera divise da un costolone; il secondo piano era anche'esso suddiviso in due saloni rettangolari con la differenza, rispetto al primo piano, che il lato orientale era occupato da tre ambienti di dimensioni diverse di cui quello centrale utilizzato come cappella. Della copertura a crociera originaria, rimangono solo i beccatelli in pietre.
All'interno della torre è ospitato il Museo Civivo di Montelepre.