Castello della Zisa
Il Castello della Zisa a Palermo è un castello arabo – normanno iniziato da Guglielmo I e finito da Guglielmo II nel 1167 . Insieme al Castello della Cuba, è un esempio di architettura fatimita in Sicilia.
La Zisa è un capolavoro di ingegneria e architettura sostenibile: è esposto verso il mare per prendere il fresco della brezza e aveva un sistema di areazione con buchi nel pavimento che permetteva il circolo dell’aria, raffrescata da un sistema ad acqua in parte visibile anche oggi.
Il Castello della Zisa faceva parte del circuito di palazzi noto come Solazzi Regii, splendidi palazzi della corte normanna situati intorno a Palermo. Il circuito dei palazzi Regi comprendeva anche la Cuba soprana, oggi inglobata nella settecentesca villa Di Napoli, la Cubula, situate nell'antico parco reale del Genoardo, il Castello della Cuba e il palazzo della Favara.
Al castello della Zisa è legata una delle più note e antiche leggende di Palermo: la leggenda dei Diavoli della Zisa. La Zisa oggi ospita il Museo di Arte Islamica con reperti da tutto il Mediterraneo.