Catacombe dei Cappuccini
Il cimitero sotterraneo del Convento dei Cappuccini di Palermo, noto come catacombe dei Cappuccini, raccoglie circa ottomila corpi mummificati deposti dal XVII al fino alla fine del XIX secolo nelle gallerie costruite sotto il Convento e l’attigua chiesa dedicata alla Madonna della Pace.
Originariamente, solamente i monaci potevano essere sepolti all’interno delle Catacombe del Monastero dei Cappuccini. Ma col passare del tempo, molti siciliani, per lo più provenienti da famiglie nobili, chiesero di poter essere sepolti lì. Nelle loro volontà, i defunti sceglievano anche i vestiti con i quali desideravano essere imbalsamati. Le famiglie potevano visitarli e fare donazioni al monastero, permettendo ai monaci di mantenere i corpi.
Grazie alle condizioni micro – climatiche di questi luoghi di sepoltura e ai metodi di imbalsamazione utilizzati dai frati, i corpi sono molto ben conservati. La visita è particolarmente suggestiva perché la maggior parte di questi corpi sono esposti su delle pareti e sono tuttora estremamente ben conservati. La mummia più famosa, e tra le meglio conservate al mondo è Rosalia, una bambina di 2 anni morta di polmonite. I suoi capelli ed il suo viso sono così ben conservati, che sembra stia dormendo.