Foro Italico a Palermo
Il Foro Italico di Palermo o passeggiata della Marina é una grande area verde sul lungomare di Palermo e si estende dalla Cala a villa Giulia, nel quartiere Kalsa della città.
Il lungomare fu voluto nel 1582 dal viceré Marco Antonio Colonna. Nel 1734 il lungomare fu allargato e successivamente abbellito divenendo una delle mete di svago preferite dei cittadini palermitani. Per tutta la dominazione dei Borboni venne chiamato Foro Borbonico, finché nel 1848 il nome non venne cambiato dal Parlamento Siciliano in Foro Italico.
Il Foro Italico ospita degli interessanti gioielli architettonici: le Mura delle Cattive, terrazze pavimentate che si trovano in cima alle mura, che costeggiano facciate di imponenti palazzi e che erano utilizzate dalle vedove per passeggiare liberamente e con grande riservatezza poiché la tradizione che le voleva “prigioniere” in casa, “cattive” in siciliano; il Palchetto della Musica in stile neoclassico adibito per ospitare i musicisti che allietavano con dolci sinfonie le passeggiate estive della nobiltà e della borghesia.
Il luogo è oggi anche adatto ai bambini, c’è un parco giochi ed un grande prato sul quale giocare.