Fontana Valguarnera a Partinico
La fontana-abbeveratoio Valguarnera, che si affaccia in un'antica piazzetta all'ingresso del paese di Partinico, costituisce una pregevole opera del Seicento.
La fontana è costituita da due parti principali: un fronte a muro e da un'ampia vasca delimitata da un parapetto.
Il fronte centrale è costituito da cinque blocchi, su tre dei quali sono presenti bassorilievi di figure dalle sembianze umane. Nella parte superiore si trova una grande targa con incisa la data di costruzione, il 1609, e una dedica. Il fronte centrale termina con un timpano sormontato da tre pinnacoli che sorreggono tre semisfere, al centro del quale è collocato uno stemma in pietra con le figure di un leone, di una palma e la testa di un uomo. Lateralmente al fronte si trovano dieci margherite, cinque per lato, realizzate in bassorilievo su blocchi di tufo, al centro dei quali vi è un foro per la fuoruscita dell'acqua. Solo tre di esse sono originali, mentre le altre sono delle ricostruzioni, riconoscibili per la forma più geometrica.
La vasca, pavimentata in cotto, è delimitata da un parapetto costituito da una serie di blocchi di pietra tufacea modellata.