Palazzo Ram a Partinico


Palazzo Ram a Partinico

 Maps

 Via Pablo Picasso - Partinico (PA)

Palazzo Ram è la più antica masseria di Partinico ancora esistente. Si erge alle pendici del colle Cesarò e domina la piana di Partinico fino al mare.
L'edificio fu voluto dai Ram, una potente e nobile famiglia della Catalogna, verso la fine del XVI secolo.
Il complesso è costituito dalla Casa-forte con le pertinenze rurali, e una Cappella. Tutti gli edifici ricadono all'interno di un terreno agricolo delimitato da un muro di cinta aperto su due ingressi monumentali: il portale originario, che si apre lungo la cortina occidentale, è costituito da un semplice fornice a tutto sesto; un portale tardo-barocco, formato da due piloni modonati e una volta sormontati da vasotti decorativi.
Il palazzo presenta un unico ingresso costituito da un bel portale a tutto sesto, con conci bugnati e a differente lavorazione della superficie, nonchè quattro finestre a piano terra. I prospetti esterni sono marcati agli angoli da grandi pilastri in pietra a vista che raggiungono il coronamento merlato dell'edificio e poggiano su basi modanate, collegate fra loro da una cornice lapidea che gira tutt'intorno all'edificio.
L'interno del piano terra presenta un atrio delimitato da un porticato, su cui si affaccia tutta una serie di ambienti coperti con volte a botte, non comunicanti fra loro, e illuminati dall'esterno solo da strette feritoie. Gli ambienti del piano nobile sono coperti con volte a padiglione ed a vela lunettata.

Vicino a me



‹ Partinico

Eventi a Partinico

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Partinico

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Partinico

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia