Museo Civico di Piana degli Albanesi
Il Museo Civico di Piana degli Albanesi possiede una vasta collezione di oggetti legati alla storia della civiltà contadina e degli antichi mestieri oramai estinti.
La sezione che rende unico questo museo è quella dei costumi tradizionali di Piana degli Albanesi. La collezione si basa più su quelli femminili distinti in giornalieri e di gala, di cui uno è completo con gli accessori che lo rendono adatto allo sposalizio. questi due sono sono interamente ricamati a mano in oro su seta. I ricami in oro sono talmente ricchi da appellare le donne che indossano questi costumi "vestite di sole".
Di grande rilevanza scientifica è l'erbario ostensivo curato dal professore Antonio Mirabella, che ha raccolto le più importanti specie vegetali che si trovano nella Riserva Naturale Orientata Serre della Pizzuta, nel territorio di Piana degli Albanesi.
Molto Importante dal punto di vista storico è la sezione dedicata alla strage di Portella delle Ginestra del 1947 che è stata la prima strage di stato. Questa sezione è stata curata dallo storico Francesco Petrotta che è uno dei massimi esperti sulla Strage di Portella.