Riserva Naturale Orientata Monte Carcaci



La riserva naturale dei monti Cardaci è dominata dal Monte Carcaci e dal rilievo Pizzo Colobria e presenta di diverse aree pianeggianti attraversate da numerosi corsi d’acqua e da piccoli stagni stagionali.
I laghetti stagionali rappresentano il tesoro naturalistico più caratteristico della riserva. Nei pressi del Centro Visitatori si forma il laghetto Colobria, colorato dalla fioritura delle ranuncolacee, dove è stato realizzato un sentiero lungo il periplo del lago che permette la fruizione anche ai diversamente abili.
L'area presenta inoltre una notevole vocazione al turismo equestre: esiste infatti un'area multifunzionale con la presenza di recinti e mangiatoie per i cavalli, e tavoli e panche in legno per la sosta dei fruitori.
All'interno della riserva si trova anche una struttura di rilevanza storica: il Casale dell’Emiro. Situato ai piedi di Pizzo Colobria, il casale è stato utilizzato a partire dall’epoca araba, prima torre di avvistamento, poi come fortificazione militare, e successivamente come pernottamento per uomini ed animali in transumanza.
La riserva naturale si contraddistingue inoltre per un paesaggio ricco di rocce risalenti all’era Quaternaria.
All'interno della riserva sono presenti diversi rifugi e pagliai per la sosta notturna di escursionisti a piedi.
Il periodo consigliato per visitare la riserva è durante la primavera quando si può assistere alle fioriture multicolori del sottobosco e degli arbusti.

Vicino a me



‹ Prizzi

Eventi a Prizzi

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Prizzi

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Prizzi

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia