Roccapalumba: il paese delle Stelle
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: PA - Area: Palermo dintorni
Roccapalumba è un piccolo borgo che sorge a ridosso dei Monti Sicani, nell’alta valle del fiume Torto, circondato dai boschi e sovrastato da un’aspra rupe, la Rocca.
Questo piccolo borgo è stato fondato nel XVII Secolo dalla Principessa Maria Anzalone Orioles, ed è stato fu riconosciuto Comune nel XVIII secolo, grazie all’iniziativa del Principe di Larderia Don Francesco Moncada.
Qual'è il periodo migliore per visitare Roccapalumba?
Roccapalumba può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Roccapalumba
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Roccapalumba è il Paese delle stelle: data la sua strategica posizione geografica è stato scelto come sede di un modernissimo Osservatorio astronomico che ogni anno richiama astrofili, scienziati e curiosi da ogni parte del mondo.
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Roccapalumba
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Roccapalumba. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Il prodotto agroalimentare d'eccellenza di questo territorio è il ficodindia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Roccapalumba