San Cipirello
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: PA - Area: Palermo dintorni
San Cipirello è un picollo borgo situato ai piedi del monte Iato, nell'entroterra palermitano.
Sebbene il territorio in cui sorge San Cipirello è stato abitato sin dall'antichità, come dimostrano i resti rinvenuti sul monte Jato, la sua nascita è abbastanza recente ed è legata a quella del vicino borgo di San Giuseppe Jato. A seguito di violenti piogge, l'11 marzo del 1838, una frana distrusse gran parte dell'abitato di San Giuseppe Jato, senza però causare vittime. Molte famiglie si spostarono allora verso sud in contrada Sancipirrello, che in seguito divenne San Cipirello.
Il disegno urbanistico fu realizzato seguendo il progetto di una piccola città ideale a pianta quadrata con un reticolo ordinato di strade e piazze dominate dalla chiesa principale e prevedendo 4 piazze con fontane e quattro canti abbelliti da 4 fontane. Sancipirello mostra ancora oggi la traccia di questo disegno.
Qual'è il periodo migliore per visitare San Cipirello?
San Cipirello può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a San Cipirello
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a San Cipirello. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.