Sciara


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Sciara

Provincia: PA - Area: Palermo dintorni

Sciara sorge alle pendici del Monte San Calogero in un territorio ricco di storia.
I resti rinvenuti nel suo territorio testimoniano la presenza dell'uomo a partire dal V - IV secolo a.C. L'attuale abitato nacque il 13 novembre 1671 per volere del Re di Spagna Carlo II che concesse il titolo di Principe di Sciara all'aristocratico siciliano Filippo Notabartolo Cipolla.
Mura Megalitiche, Dolmen, necropoli, casali fortificati, il castello e gli edifici religiosi sono oggi testimoni della lunga e ricca storia storia di questo borgo.
Il territorio di Sciara ricade all'interno della Riserva Naturale di Monte San Calogero, che si spinge fino al golfo di Termini Imerese regalando paesaggi e panorami di notevole fascino.

Qual'è il periodo migliore per visitare Sciara?

Sciara può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Sciara

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

L'antico castello voluto dal nobile Notabartolo Cipolla, principe di Sciara, sovrasta l'abitato. L'antica Chiesa di Sant'Anna, che si eleva imponente con il suo stile goticheggiante sulla piazza principale, è il simbolo del borgo. Una seconda chiesa dedicata a Sant'Anna, di recente costruzione, conserva opere di Arnaldo Pomodoro ed Ernesto Treccani.
Di interesse è anche il museo Archeologico delle Tradizioni di Sciara all'interno del quale vi è una sala dedicata a Salvatore Carnevale, sindacalista ucciso dalla mafia nel 1955.
Sul territorio di Sciara, a pochi chilometri dal centro abitato, si trova il sito archeologico di Mura Pregne, noto per il suo muraglione e il dolmen. In località Bevaio è stata riportata alla luce una necropoli greca i cui reperti sono oggi custoditi nell'antiquarium di Himera. In contrada Sonatore si trova la Chiesa dell'Addolorata.
La riserva naturale orientata di Monte San Calogero offre panorami e paesaggi di notevole fascino e numerose opportunità per gli amanti del trekking.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Sciara

Tra gli eventi più attesi nel borgo di Sciara c'è la Festa Patronale dedicata al SS. Crocifisso che si svolge tradizionalmente la prima domenica d’Agosto, e il Palio di Sant’Eligio, che si svolge l'ultima domenica di Settembre, e si caratterizza per la processione dell'immagine di Sant'Eligio sul cavallo del cavaliere che ne ha richiesto il privilegio.
Tra le sagre ricordiamo Sciara Street Food Fest, il Festival dedicato al cibo di strada che si svolge nel mese di luglio.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Sciara. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Sciara è un borgo la cui economia si basa principalmente sull'agricoltura e sulla coltivazione di agrumeti, uliveti e carciofeti.
Tra le specialità del luogo i carciofi alla villanella, così chiamato perchè nasce come piatto povero consumato dai contadini, i viddani

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Sciara

enjoysicilia