Cale di Terrasini
Il litorale di Terrasini si snoda verso ovest in complesse terrazze di rosse falesie attive, dove il lavoro del mare ha creato un susseguirsi di calette dove l’acqua è trasparente, pulita, perfetta per lo snorkeling. Tra le insenature più conosciute troviamo la Caletta Maidduzza, la cala Rossa e Cala Porro.
Caletta Maidduzza, con l’adiacente Grotta Perciata, è una baia minuscola, vi si arriva tramite un paio di alte rampe di gradini artificiali. Ha spiaggia pietrosa e il mare attraversato da dorsali di rocce. Il colpo d’occhio è incantevole poiché svela la magia cangiante delle rosse scogliere venate di bianco, scintillanti al sole.
La Cala Rossa è un' insenatura formata da splendide rocce rosse venate di bianco e da un mare azzurro e limpido. Per accedervi si percorre una scalinata scavata nella roccia. Il fulcro della rinomata Cala Rossa è l’Isolotto, così chiamata in onore del grande scoglio che si staglia al centro di questa ampia cala. E’ attorniata da insenature e grotte naturali che contraddistinguono il territorio di Terrasini.
La Cala Porro è circondata dalla falesia a strapiombo sul mare ed è costantemente cesellata dalle onde battenti. La falesia è alta una trentina di metri e custodisce una grotta frequentata dall’uomo sin dall’era preistorica, quando i naviganti vi cercavano riparo dalle tempeste. La cala è incorniciata dal volo di gabbiani reali e avvolta dal fiorire di cipollaccio. E’ possibile raggiungere la cala solo dal mare.