Castello Lanza Branciforte a Trabia
Il Castello Lanza Branciforte di Trabia è il simbolo del borgo. Le origini e il nome di Trabia sono indissolubilmente legati a questo maniero.
Il castello sorge fuori dal centro abitato, a ridosso del mare, luogo in cui, nel 827 d.C., il generale Aausman Ben Muhammad e 600 uomini provenienti dalla provincia d’Ifriqyia eressero la fortezza At Tarbiq al fine di cingere d’assedio la città di Termini Imerese. Nel XVI secolo il castello passò nelle mani del principe Giuseppe Blasco Lanza di Trabia. Il figlio Cesare è noto per avere ucciso la figlia Laura Lanza La Grua, baronessa di Carini. Nel 1633, quando Ottavio Lancia fonda il paese di Trabia, cinge il maniero con salde muraglie. Fu in seguito utilizzato dagli eredi per la lavorazione del tonno.
L’impronta quadrata di 50 x 50 m del castello ha determinato il nome stesso del borgo di Trabia. Nel cortile si trova una torre cilindrica, primo nucleo del complesso, di modeste proporzioni, con sezione circolare ed interrotta in altezza da finestre rettangolari e un ficus secolare, il più alto e antico della Sicilia. Presenta ampie terrazze che si affacciano sul golfo di Termini Imerese, con mura merlate che circondano il cortile interno.
Oggi il castello è utilizzato come location per eventi.