Ventimiglia di Sicilia: l'antica Calamigna
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: PA - Area: Palermo dintorni
Ventimiglia di Sicilia sorge in una zona collinare nell'entroterra palermitano.
Si ritiene che i primi insediamenti in queste terre risalgano al V secolo a.C.: alle pendici del monte Cane è stato individuato un nucleo abitativo, costituito da un castello e da diverse casette sparse, circondato da ampie mura fortificate che si estendono, ancora oggi, per alcuni chilometri a contorno dell'odierna Ventimiglia. L'attuale abitato risale invece al 1625 e fu fondato per volere di Beatrice Ventimiglia, in onore della quale prende il suo nome.
Oggi Ventimiglia di Sicilia offre un percorso artistico di interesse grazie alle sue Chiese e alle pregevoli opere in esse custodite, e conserva un patrimonio ambientale naturalistico di pregio poichè parte del suo territorio ricade all’interno della Riserva naturale orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, luogo ideale per lunghe escursioni nella natura incontaminata.
Qual'è il periodo migliore per visitare Ventimiglia di Sicilia?
Ventimiglia di Sicilia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Ventimiglia di Sicilia
Cosa vedere
L'edificio più rappresentativo del borgo è l'antica Chiesa Madre, il primo edificio ad esser costruito dopo la fondazione dell'abitato. L'edificio è affiancato dall'Oratorio del SS. Sacramento e dall'Oratorio del SS. Rosario. Tra gli altri edifici ricordiamo: la Chiesa di San Vito, antica cappella del Palazzo Ventimiglia; la Chiesa di Sant'Antonio del Collegio di Maria, custode di pregevoli opere d'arte; la Chiesa di San Nicolò; la Chiesa della Madre della Grazie, meglio nota Chiesa della Madonna della Rocca, situata appena fuori dal centro abitato e a cui è legato un evento miracoloso; la Chiesa del Signore Ritrovato, la cui storia è anch'essa legata ad un evento miracoloso; la Chiesa Maria Santissima di Fatima, di recente costruzione e avente la particolarità di essere interamente rivestita da pietre dal colore mutevole.
Di particolare interesse è anche il Museo della Montagna.
Il paese di Ventimiglia di Sicilia sorge alle falde del Monte Cane che ricade all'interno della Riserva Naturale di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, di grande interesse naturalistico, meta degli appassionati di trekking.
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Ventimiglia di Sicilia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Ventimiglia di Sicilia vanta un'antica tradizione agricola e pastorale. Tanti i prodotti tipici di queste terre: olio, vino, agrumi, grano, fichi d'india e mandorel. Ottima la produzione di formaggi e carni.
Tra le specialità tipiche del borgo ricordiamo: i Sursameli, dolci a base di mandorla con glassa di zucchero; i raffielini o raffiellini, biscotti alla mandorla con glassa e granelli di pistacchio.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Ventimiglia di Sicilia