I Presepi Artistici in Sicilia


Il Natale in Sicilia colora e illumina con addobbi, alberi e luminarie sia le città d’arte e sia i piccoli borghi.
Ma ciò che rende veramente unico il Natale in Sicilia è il fatto che nell’isola tornano a rivivere antiche tradizioni: i dolci tipici natalizi abbondano sulle tavole, la notte della vigilia si mangia la tradizionale “scacciata”, nelle case si gioca con le carte siciliane e viene allestito il tradizionale presepe artistico siciliano.

In Sicilia quella di allestire un presepe durante le festività natalizie è una tradizione molto antica e, negli anni, grandi maestri artigiani in ogni parte dell'isola hanno realizzato vere e proprie opere d’arte. La rappresentazione della Santissima Natività non interessa infatti solo i presepi realizzati all’interno delle abitazioni ma in tutta la Sicilia è possibile trovare esposizioni di presepi di notevole pregio artistico.

I presepi artistici siciliani possono essere fissi o semoventi e vengono realizzati con i più svariati materiali: legno, osso, avorio, madreperla, terracotta, corallo, cera, pane, argento e oro.
Allo stesso modo anche la collocazione e la scenografia del presepe ha visto gli artigiani dare sfogo al proprio estro artistico attraverso l’uso di particolari materiali e la realizzazione dei soggetti, rappresentando ad esempio la vita rurale siciliana o particolari scorci della Sicilia, quali ad esempio le antiche rovine o i centri storici dei borghi in cui i presepi sono ospitati.

Il presepe siciliano presenta delle caratteristiche che lo distinguono dai presepi realizzati in altre regioni.
In un classico presepe siciliano vengono sempre rappresentati gli antichi mestieri siciliani e sono presenti alcuni personaggi del presepe tipici della tradizione siciliana:
- “Zu Innaro”, ossia “zio Gennaro”, che si riscalda davanti al fuoco,
- “u scantatu ra stidda”, ossia il primo pastore che ha avvistato la stella cometa,
- e “u susi pasturi” ossia il pastore che dorme.

L’antica tradizione siciliana della rappresentazione artistica delle scene della Natività ha fatto sì che numerosissime mostre sorgessero in diverse parti della Sicilia. Alcuni presepi sono esposti all'interno delle chiese o dei musei e sono sempre visibili e visitabili. Altri invece vengono esposti solamente nel periodo natalizio.

Alcuni presepi siciliani sono molto antichi, hanno addirittura attraversato i secoli, ed una vacanza di Natale in Sicilia, o semplicemente una gita, può divenire un’occasione unica per ammirare queste splendide opere d’arte, scoprire e visitare le città o il borgo che lo ospita, di partecipare a numerosi eventi e di gustare i prodotti siciliani tipici del Nalale.
Le mostre ed esposizioni dei presepi artistici siciliani sono spesso accompagnati da altri eventi quali le rappresentazioni scenografiche della natività, i cosiddetti presepi viventi, mercatini di Natale e villaggi di Babbo Natale per i più piccini.

Quali sono i presepi artistici più belli della Sicilia?

Ecco in quali città siciliane è possibile visitare i più caratteristici presepi artistici.

Caltagirone

Un tour alla scoperta dei più bei presepi artistici siciliani deve assolutamente iniziare con la città di Caltagirone, città barocca patrimonio UNESCO nota come “città della ceramica” ma anche come “città dei presepi”. Caltagirone vanta infatti un’antica tradizione nella realizzazione dei presepi in ceramica: prestigiose famiglie di artigiani, quali i Bongiovanni ed i Vaccaro, hanno realizzato presepi in ceramica fin dal '700. A Caltagirone la tradizione del presepe è così radicata che ha attraversato i secoli fino a giungere ai nostri giorni: agli antichi presepi artistici si affiancano infatti presepi moderni di ispirazione etnica o dedicati ai più piccoli.

Durante le festività natalizie Caltagirone si riempie di visitatori che accorrono ad ammirare i pregiati presepi di Caltagirone esposti all’interno delle chiese. Il più antico presepe di Caltagirone è il presepe storico del '700, realizzato dai fratelli Vaccaro ed esposto nella cattedrale di San Giuliano. Tra i più celebri e visitati presepi artistici di Caltagirone ricordiamo inoltre: il Presepe a Statura Umana costituito da circa 100 statue in terracotta e stoffa che rappresentano la scena dell’Adorazione dei Magi; il Presepe Animato caratterizzato da una scenografia palestinese curata nei minimi particolari e dai moltissimi personaggi animati che si muovono in maniera tanto aggraziata da sembrare reali; il tradizionale Presepe Siciliano in gesso, canne, sughero selvatico e A’ Cacazza, ossia i resti delle fornaci dei cannatari del passato, che rappresenta i dirupi e la vegetazione tipica di Caltagirone nell ‘800 e che fu realizzato per la prima volta da Padre Benedetto Papale nel XIX secolo; il Presepe Caltagirone in miniatura, che riproduce fedelmente in scala tutti i monumenti della città, compresa la celebre Scalinata di Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini.

La ricca esposizione di presepi artistici di Caltagirone include inoltre rappresentazioni della natività legate alla tradizione, quali il presepe delle arti e mestieri, il presepe biblico, il presepe con i pupi siciliani e il presepe di Betlehem, rappresentazioni dedicate ai più piccoli, quali il presepe delle favole, il presepe di Walt Disney e il presepe del trenino, ed infine rappresentazioni etniche e moderne, quali il presepe missionario, il presepe delle meraviglie ed il presepe animato in cartone.

A Caltagirone è inoltre possibile visitare il museo internazionale del presepe e passeggiare tra le bancarelle dei mercatini natalizi allestiti durante le festività. Infine, nello splendido scenario dei carruggi di Caltagirone, ossia i vicoli, le scalinate e le viuzze dei quartieri risalenti all’epoca della dominazione genovese, situati nei pressi della splendida scalinata di Santa Maria del Monte, viene solitamente organizzato un suggestivo presepe vivente.

Biancavilla

Un presepe ad altezza naturale, costruito interamente a mano utilizzando la terracotta, in cui si raccontano i mestieri tipici del territorio, allestito in Piazza Roma a Biancavilla e visitabile per tutto il periodo natalizio

Scicli

A Scicli la tradizione dell’allestimento del presepe ha radici molto antiche: nella Chiesa di San Bartolomeo è custodito un presepe ligneo considerato uno dei più antichi presepi della Sicilia. La magia del Natale a Scicli si diffonde in tutte le strade e le case della città: nel centro storico ha luogo la manifestazione "I Presepi di Scicli", in occasione della quale artistici presepi allestiti per le vie della città, nelle chiese e in abitazioni private aperte per l'occasione a tutti visitatori.

Acireale

Ad Acireale, presso la chiesa di Santa Maria della Neve, si trova un suggestivo presepe artistico settecentesco. E' allestito all'interno di una grotta lavica ed è costituito da figure a grandezza naturale con i volti in cera realizzate tra il XVIII ed il XX secolo. Il presepe settecentesco costituisce la prima tappa dell’ itinerario dei presepi che ogni anno viene organizzato ad Acireale in occasione delle festività natalizie. Le altre tappe di questo itinerario artistico culturale sono: il Presepe di Cartapesta nella chiesa di San Rocco, il Monumentale Presepe Napoletano e la Mostra di Presepi d'Arte, entrambi allestiti nel complesso monumentale della Basilica Collegiata di San Sebastiano.

Palermo

Nella città di Palermo, durante le feste di Natale, vengono organizzate diverse mostre ed esposizioni di Presepi artistici, per le vie, i quartieri ed i monumenti più importanti della città. Tra i presepi realizzati ricordiamo: il Presepe di Pane artistico realizzato nella suggestiva Chiesa di San Isidoro dei Fornai a Palermo, caratterizzato dall’essere interamente realizzato con il pane; il Presepe artistico realizzato all’interno dei Giardini di Palazzo Orléans, costituito da una cinquantina di figure in terracotta realizzate a mano da artigiani siciliani,che riproduce un tipico borgo rurale siciliano ricreato attraverso costruzioni in legno e polistirolo antichizzate che ospitano rappresentazioni di antichi mestieri.
A Palermo è inoltre possibile visitare il museo etnoantropologico Pitrè, al cui interno sono esposti vari presepi dell'antica tradizione siciliana, in particolare quella trapanese. Tra questi anche una rappresentazione della strage degli innocenti. Presso l'istituto San Giuseppe è invece allestita l'esposizione "Presepi del mondo", che mette in mostra oltre 250 rappresentazioni della natività provenienti da numerose nazioni.

Cinisi

Altro presepe di notevole pregio artistico è il Presepe semovente di Giacomo Randazzo a Cinisi, opera pluripremiata e riconosciuta a livello regionale. Il presepe offre ai visitatori uno sguardo nostalgico ed entusiasta sulla Sicilia del dopoguerra e presenta un’elevata cura di ogni dettaglio.

Castelvetrano

A Castelvetrano a Natale è possibile ammirare, oltre il suggestivo presepe vivente di Castelvetrano, il famoso Presepe meccanico di Castelvetrano esposto all’interno di uno spazio di 70 metri quadri nella Chiesa del Purgatorio, realizzato dal maestro Vito Guccione con materie prime naturali, quali tronchi, muschi, erba, pietre e sughero, e arricchito da un complesso sistema di meccanismi che rendono possibile la narrazione di un’intera giornata con l’ausilio di un sistema d’illuminazione in fibra ottica e permettono il movimento dei personaggi, umani ed animali, effetto reso ancor più realistico dalla creazione di diversi suoni e rumori ed effetti particolari.

Parco delle Madonie

Di notevole fascino è l’iniziativa “Presepi sulle Madonie”, intrapresa dagli artigiani del presepio di tutte le Madonie che ha come fine quello di valorizzare il notevole pregio artistico dei presepi artigianali sparsi nei vari borghi madoniti. A questa manifestazione partecipano i comuni di Blufi, Alimena, Bompietro, Madonnuzza, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Locati e Polizzi Generosa.
Di particolare pregio sono il presepio di Petralia Sottana, in esposizione permanente presso la Chiesa del Monte di Pietà, che riproduce fedelmente scorci e monumenti di Petralia Sottana, ed il Presepe Artistico-Meccanico di Blufi, con più di 70 personaggi in movimento, dove vengono rappresentati suggestivi scorci del paesaggio delle Madonie con caratteristiche ambientazioni rurali, e la flora e la fauna del luogo. A Blufi sarà inoltre possibile ammirare anche "I Diorami Natalizi, dall'Annunciazione alla Fuga in Egitto", esclusiva rappresentazione che riproduce, attraverso 7 scene, le fasi dell’Avvento, che richiamano i versi dei Vangeli di Luca e Matteo.

Modica

Nella città di Modica, la "città delle cento chiese" e “città del cioccolato”, presso la chiesa di Santa Maria di Betlemme è esposto in maniera permanente un presepe realizzato con materiali naturali, quali legno, sughero, e fibre vegetali, che ha la particolarità di essere ambientato in una tipica cava siciliana e in cui i pastori e le figure sono abbigliati con i tipici costumi dei contadini siciliani del XIX secolo. Sul muro esterno della chiesa è inoltre possibile ammirare la cosiddetta "lunetta Berlon", un'adorazione dei pastori risalente al XV-XVI secolo.

Bronte

A Bronte, la città del pistacchio, ha luogo l’esposizione permanente di più di 350 presepi artistici provenienti da ogni parte del mondo. Fra tutti i presepi in esposizione, di particolare pregio artistico sono: il presepe di Napoli, il presepe di cioccolato,il presepe di cotone, il presepe in movimento, il presepe in cartapeste della Puglia e il presepe in corallo e madre perla.

Palazzolo Acreide

A Palazzolo Acreide, città patrimonio dell'Unesco, presso la Casa-Museo Antonino Uccello, in cui sono raccolti svariati oggetti appartenenti alla cultura popolare siciliana, è possibile ammirare presepi e figurine di presepi realizzate artigianalmente.

Alcamo

Nella città di Alcamo si trova il Grande Presepe Biblico che, rinnovato in alcune sue parti, si sviluppa su una superficie di circa 30 mq e rappresenta 33 scene della vita di Gesù.
Accuratissime le ricostruzioni dei momenti di vita quotidiana e molto particolari gli effetti scenografici. Tutte le figure sono in terracotta e realizzate artigianalmente da maestri siciliani. Nel presepe sono presenti alcune statuine di antica fattura realizzate con argilla cruda e dipinte a mano donati da privati del luogo.

Trapani

A Trapani, città nota per la grande tradizione artigianale legata alla lavorazione del corallo, i maestri locali hanno da sempre realizzato scene della natività lavorando il corallo. All'interno del locale museo interdisciplinare Pepoli sono presenti due sale in cui è possibile ammirare presepi in corallo dal notevole valore artistico.

Centuripe

A Natale, nel borgo di Centuripe, ha luogo la manifestazione Centuripe nel presepe, una rassegna di presepi artistici allestiti lungo le vie rionali del paese, con la partecipazione e l’impegno di associazioni, parrocchie, scuole, esercenti e comitati.

enjoysicilia