I Presepi di Caltagirone
La tradizione dei presepi a Caltagirone è antichissima. Nel XVI secolo i pastorelli del presepe venivano creati in creta e con il passar degli anni, l’antica tradizione ceramistica ha influito notevolmente sulla produzione delle figurine del presepe.
Questo ha reso i presepi di Caltagirone sempre più complessi e affascinanti, trasformandoli in vere e proprie opere d'arte.
Oggi Caltagirone è uno dei maggiori e più importanti centri della Sicilia nella creazione dei Presepi Artistici Siciliani.
I Presepi in terracotta di Caltagirone sono noti ed apprezzati in tutto il mondo.
I primissimi esempi dell'arte di realizzare presepi artistici sono abbondantemente documentati e sommariamente descritti in antichi atti.
Purtroppo però il terribile terremoto del 1693 distrusse anche queste piccole ed umili testimonianze di una tradizione religiosa diffusa in tutte le classi sociali.
I primi presepi giunti fino ai nostri giorni risalgono al 700: prestigiose famiglie di artigiani, quali i Bongiovanni ed i Vaccaro, hanno infatti realizzato pregevolissimi presepi in ceramica.
A Caltagirone la tradizione del presepe è così radicata che ha attraversato i secoli fino a giungere ai nostri giorni: agli antichi presepi artistici si affiancano infatti presepi moderni di ispirazione etnica o dedicati ai più piccoli.
Nel periodo di Natale i diversi musei di Caltagirone danno al pubblico la possibilità di ammirare queste autentiche opere d’arte.
Inoltre, vengono anche allestite delle mostre, molte delle quali all’aperto, per ammirare i presepi realizzati dai tanti appassionati.
Così, durante le festività natalizie Caltagirone si riempie di visitatori che accorrono ad ammirare i pregiati presepi di Caltagirone.
Il più antico presepe di Caltagirone è il presepe storico del '700, realizzato dai fratelli Vaccaro ed esposto nella cattedrale di San Giuliano.
Tra i più celebri e visitati presepi artistici di Caltagirone ricordiamo inoltre:
- il Presepe a Statura Umana costituito da circa 100 statue in terracotta e stoffa che rappresentano la scena dell’Adorazione dei Magi;
- il Presepe Animato caratterizzato da una scenografia palestinese curata nei minimi particolari e dai moltissimi personaggi animati che si muovono in maniera tanto aggraziata da sembrare reali;
- il tradizionale Presepe Siciliano in gesso, canne, sughero selvatico e "cacazze", ossia i resti delle fornaci dei cannatari del passato, che rappresenta i dirupi e la vegetazione tipica di Caltagirone nell ‘800 e che fu realizzato per la primavolta da Padre Benedetto Papale nel XIX secolo;
- il Presepe Caltagirone in miniatura, che riproduce fedelmente in scala tutti i monumenti della città, compresa la celebre Scalinata di Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini.
La ricca esposizione di presepi artistici di Caltagirone include inoltre rappresentazioni della natività legate alla tradizione, quali il presepe delle arti e mestieri, il presepe biblico, il presepe con i pupi siciliani e il presepe di Betlehem, rappresentazioni dedicate ai più piccoli, quali il presepe delle favole, il presepe di Walt Disney e il presepe del trenino, ed infine rappresentazioni etniche e moderne, quali il presepe missionario, il presepe delle meraviglie ed il presepe animato in cartone.
A Caltagirone è inoltre possibile visitare il museo internazionale del presepe e passeggiare tra le bancarelle dei mercatini natalizi allestiti durante le festività.
Infine, nello splendido scenario dei carruggi di Caltagirone, ossia i vicoli, le scalinate e le viuzze dei quartieri risalenti all’epoca della dominazione genovese, situati nei pressi della splendida scalinata di Santa Maria del Monte,
viene messo in scena un suggestivo presepe vivente.
Se vuoi conoscere quali altri presepi artistici è possibile ammirare in Sicilia clicca sul seguente link:
I PRESEPI ARTISTICI IN SICILIA