Presepi viventi in Sicilia
Il Natale in Sicilia è caratterizzato dai presepi viventi, una tradizione che si tramanda da secoli e che vede tantissimi borghi siciliani fare da scenografia alle rievocazioni della Santissima Natività, ricreando la magica atmosfera dell'antica Betlemme.
Natale in Sicilia
Le rappresentazioni viventi della natività sono spesso accompagnate da altri eventi quali mostre di presepi artistici artigianali, mercatini di Natale e villaggi di Babbo Natale per i più piccini.
Il Natale diventa quindi una occasione per visitare i luoghi, le vie e le piazze più antiche e suggestive dei borghi siciliani, per scoprire antiche tradizioni e mestieri ormai perduti, per degustare i piatti tradizionali del luogo e per ascoltare tradizionali canti popolari accompagnati dai "ciarameddari", gli zampognari siciliani.
Quali sono i presepi viventi più belli della Sicilia?
Ecco alcune tra le più belle rappresentazioni della natività, che si tengono in luoghi assolutamente da visitare durante una vacanza di Natale in Sicilia.
Agrigento, Caltabellotta, Cammarata, Cattolica Eraclea, Gela, Naro, Palma di Montechiaro
Area di Cefalù e Parco delle Madonie
Alimena, Collesano, Gangi, Montemaggiore Belsito, Pollina
Agira, Calascibetta, Caltagirone, Caltanissetta, Licodia Eubea, Mineo, Resuttano, Sutera, Villalba, Vizzini
Castanea delle Furie, Castroreale-Bafia, Milazzo, Monforte San Giorgio, Montalbano Elicona, Montagnareale, Terme Vigliatore, Gualtieri Sicaminò, Militello Rosmarino, Santo Stefano di Briga
Arenella, Carini, Castronovo, Lercara Friddi, Marineo, Prizzi, Termini Imerese, Torretta, Vicari
Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Scicli, Ragusa
Castelvetrano, Campobello di Mazara, Sambuca di Sicilia
Siracusa, Avola, Melilli, Palazzolo Acreide, Villasmundo
Casalvecchio Siculo, Fiumefreddo, Forza d'Agrò, Graniti, Limina, Savoca, Trappitello
Area di Agrigento
Presepe vivente ad Agrigento
Il Presepe Vivente a Montaperto, piccola borgata di Agrigento, trasforma le vie di questo antico borgo in una piccola Betlemme.
Tra le antiche case rivivono antichi mestieri e focolari domestici di altri tempi, in un'atmosfera surreale, tra le novene, i cantastorie, i cantori, e le degustazioni dei prodotti tipici della tradizione contadina.
Date: 26, 28, 29 dic 2024 | 1, 4, 5, 6 gen 2025
› Presepe di Montaperto-Agrigento edizione 2024/2025
Presepe vivente a Caltabellotta
Caltabellotta Città Presepe è un evento che ogni anno a Natale rende il borgo di Caltabellotta, vicino Agrigento, lo scenario naturale della rappresentazione del mistero della Natività. In occasione del presepe vivente di Caltabellotta l'intero borgo si immerge in un’atmosfera ricca di fascino, con luci, suoni, musiche e degustazioni di prodotti tipici.
Presepe vivente a Cammarata
Il Presepe Vivente di Cammarata si svolge tra le suggestive vie del centro storico che diventano scenario di scorci di vita quotidiana di un tempo che ha come protagonisti la classica famiglia contadina stretta attorno al focolare domestico, i mercanti che per le strade promuovono le loro mercanzie, gli artigiani che lavorano nelle botteghe, i bambini e gli animali che affollano strade e cortili.
Date: 22,26,28,29 Dicembre 2024 e 1,5,6 Gennaio 2025
› Presepe di Cammarata edizione 2024/2025
Presepe vivente a Cattolica Eraclea
Il Presepe Vivente di Cattolica Eraclea si svolge tra le vie, i vicoli e i caratteristici cortili del suggestivo quartiere Colli Corti. A rendere particolarmente suggestivo questo percorso è la presenza di zampognari, cantastorie, figuranti in abiti d'epoca, animali e la possibilità di degustare prodotti e specialità del territorio.
Date: 26, 29 Dicembre 2024 | 6 Gennaio 2025
› Presepe di Cattolica Eraclea edizione 2024/2025
Presepe vivente a Gela
Il presepe vivente e la mostra dei presepi è organizzato dai fedeli della parrocchia San Rocco a Gela, nell'area di Agrigento. Ogni anno danno luogo ad una manifestazione ricca di fascino e folklore.
Presepe vivente a Naro
Il Presepe Vivente a Naro viene rappresentato attraverso il teatro, la danza, il canto, la musica, la gastronomia e le tradizioni. Si svolge nei locali del centro sociale di Sant’Agostino, noto come Casa ContemplAttiva, dove vengono ricreate le caratteristiche ambientazioni domestiche e le antiche botteghe artigianali, e vengono rappresentati i momenti salienti della Natività.
Date: 20, 22, 23, 26, 28, 29, 30 dic 2024 | 2, 4, 5, 6 gen 2025
› Presepe di Naro edizione 2024/2025
Presepe vivente a Palma di Montechiaro
Il Presepe di Palma di Montechiaro, organizzato dalla parrocchia Sant'Antonio da Padova, si svolge nell'antico quartiere Poiu di Fossi, e si conclude nella chiesa di Sant'Antonino. Nelle botteghe artigiane i figuranti vestono i panni dei personaggi del presepe. Lungo il percorso sono presenti diversi punti di degustazione.
Il giorno dell'epifania dalla chiesa di Sant'Antonino partirà il corteo dei Re Magi che faranno il loro ingresso nel presepe.
Area di Catania
Presepe vivente a Mascalucia
Il Presepe Vivente nel Parco Trinità Manenti di Mascalucia dove viene ricreata un'incantevole atmosfera natalizia con luci, musica, colori, sapori, antichi mestieri, animali e figuranti in costume d'epoca che accompagnano il visitatore in un viaggio nel tempo verso la Natività, alla riscoperta di tradizione e fede.
Date: 27, 28, 29 Dicembre 2024
› Presepe di Mascalucia edizione 2024
Presepe vivente a Motta Sant'Anastasia
Il Presepe Vivente di Motta Sant'Anastasia si svolge tra i vicoli del borgo, dove vengono ricreate antiche atmosfere con pastori, animali, artigiani, popolani, centurioni, e, naturalmente, i protagonisti della Natività. Antiche nenie tradizionali, odori e profumi, luci, atmosfere ricercate e ricreate, faranno da cornice alla Sacra Rappresentazione.
Date: 26, 27, 28 dic 2024 | 5, 6 gen 2025
› Presepe di Motta Sant'Anastasia 2024/2025
Area di Cefalù e Parco delle Madonie
Presepe vivente di Alimena
Il Presepe Vivente di Alimena si svolge lungo le antiche stradine del quartiere Anime Sante e i suggestivi viali del Parco della Mazza. Alla fine del percorso del presepe, previo il versamento di un piccolo contributo, è possibile accedere all'area ristoro, per degustare dei tipici prodotti caseari, quali "A RICOTTA CU SIERU, U PANI CA TUMA E PUMADORU SICCU, U BICCHIERI DI VINU"
Presepe vivente a Collesano
Il Presepe Vivente di Collesano è un suggestivo itinerario religioso ed enogastronomico nella magnifica location del centro storico del paese. In un'atmosfera unica e coinvolgente il visitatore potrà assistere alla sacra rappresentazione della nascita di Gesù e partecipare ad una esperienza culinaria alla scoperta dei segreti delle cucine locali tra i più suggestivi vicoli del paese.
Presepe vivente a Gangi
“Da Nazareth a Betlemme” è uno dei più suggestivi Presepi viventi della Sicilia e d'Italia ed ha come palcoscenico il centro storico di Gangi, borgo immerso nel parco delle Madonie. La particolarità del presepe vivente di Gangi è la presenza di una guida in abito d’epoca che accompagna visitatore lungo un affascinante viaggio indietro nel tempo, da Nazareth a Betlemme.
Date: 26, 27, 28 29 Dicembre 2024
› Presepe a Gangi edizione 2024/2025
Presepe vivente a Montemaggiore Belsito
Il Presepe Vivente di Montemaggiore Belsito "La Stidda ci guida" si svolge nel suggestivo scenario del Giardino dei Valori.
Il presepe si caratterizza per l'elevata fedeltà al contesto storico: la cura nella scelta dei costumi e degli strumenti dei figuranti, la presenza di guardie, di un tempio, del sommo sacerdote, le iscrizioni in lingua ebraica, ... Il percorso presepiale è arricchito da momenti recitati e cantati, ispirati ai testi biblici.
Presepe vivente a Pollina
Il Presepe Vivente di Pollina ha come scenografia naturale il borgo antico di Pollina tra i cui vicoli i visitatori saranno guidati in un percorso alla scoperta di antichi mestieri e scorci di momenti di vita quotidiana di Betlemme. Numerosi gli stand dedicati alla gastronomia per scoprire i piatti della cucina tradizionale attraverso ricche degustazioni.
Date: 26, 27, 28 29 Dicembre 2024
› Presepe a Pollina edizione 2024
Area del Centro Sicilia
Presepe vivente di Agira
Il presepe vivente di Agira, nell'area del centro Sicilia, definito “Il presepe più originale d’Italia”, è uno spettacolare evento che la notte di Natale, dal lontano 1989, anima il castello, roccaforte medievale simbolo del borgo. A differenza di altri presepi viventi della Sicilia, quello di Agira ha luogo solo la notte di Natale.
Presepe vivente a Calascibetta
Il Presepe Vivente a Calascibetta si svolge nel centro storico del borgo caratterizzato dalla presenza di grotte e caverne scavate nella roccia. Tra le vie le borgo rupestre numerosi figuranti in abiti d'epoca creano scene di vita quotidiana dell'antica Betlemme: caratteristiche ambientazioni domestiche e botteghe artigianali dove osservare gli antichi usi e mestieri di un tempo e degustare prodotti tipici locali.
Date: 26, 27 Dicembre 2024
› Presepe a Calascibetta edizione 2024
Presepe vivente a Caltagirone
Il suggestivo presepe vivente di Caltagirone si svolge nello splendido scenario dei carruggi, ossia i vicoli, le scalinate e le viuzze dei quartieri risalenti all’epoca della dominazione genovese, situati nei pressi della splendida scalinata di Santa Maria del Monte.
Spettacolo della Natività
"Vi Cuntu un Cuntu", lo spettacolo della natività a Caltagirone si svolge nel suggestivo scenario dell'Ex Convento dei Gesuiti. L'opera racconta la natività attraverso la novena siciliana e i canti popolari dell'isola eseguiti dal vivo.
Presepe vivente a Caltanissetta
Il Presepe Vivente "Betlemme agli Angeli" di Caltanissetta si svolge nel suggestivo e antico quartiere arabo del rione Angeli. Tra le strette vie del quartiere arabo e dentro le case dello stesso, rivivono le raffigurazioni degli antichi mestieri già presenti in Palestina ai tempi di Gesù, con la possibilità per i visitatori di degustare le specialità tradizionali di Caltanissetta.
Presepe vivente a Licodia Eubea
Il Presepe Enogastronomico di Licodia Eubea si svolge ai piedi del Castello, nel primo nucleo abitativo del paese. Numerosi figuranti allietano i visitatori attraverso la rappresentazione degli antichi mestieri e nella riproposizione di alcune antiche tipiche pietanze contadine: la patacò, la ricotta e i formaggi, il pane di casa, il vino, le olive, la mostarda, i dolci al vino cotto, alle mandorle, al miele.
Date: 21, 25, 26, 28 Dicembre 2024 | 1, 4, 6 gennaio 2025
› Presepe a Licodia Eubea edizione 2024/2025
Presepe vivente a Mineo
Il Presepe vivente di Mineo trasforma il borgo in un “paese della memoria”, dove le vie si animano di personaggi tipici riproposti nei costumi, nei gesti e nelle parlate di un tempo lontano. L'originaria struttura urbanistica medievale fà da scenografia al presepe, con un susseguirsi di locali che aprono all'esterno ambienti domestici, cantine, stalle e botteghe.
Date: 25, 26, 29 Dicembre 2024 | 5, 6 gennaio 2025
› Presepe a Mineo edizione 2024/2025
Presepe vivente a Resuttano
Il Presepe vivente di Resuttano si svolge nelle antiche abitazioni del quartiere che si sviluppa attorno alla chiesa dell'Immacolata Concezione. Degustazione di prodotti tipici del territorio, come la ricotta.
Date: 26, 29 Dec 2024 | 6 Jan 2025
› Pagina facebook
Presepe vivente a Sutera
Il Presepe Vivente di Sutera, nell' area del centro Sicilia, è uno dei presepi più belli e visitati della Sicilia.
L’importanza e la qualità dell’evento è tale da aver meritato l’inserimento nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia.
Ad arricchire l’evento sono le tante e ricche degustazioni di piatti e prodotti tipici locali.
Date: 26,27,28,29 dic 2024 | 4,5,6 gen 2025
› Presepe di Sutera edizione 2024/2025
Presepe vivente a Villalba
Il Presepe Vivente di Villaba si svolge nel suggestivo scenario dell'antico Feudo Micchiché "LA ROBBA". All'interno di questa storica masseria viene ricreata la tipica atmosfera di un antico borgo agricolo dell'ottocento con scene della vita domestica del tempo e le botteghe con veri artigiani. Durante la visita del presepe i visitatori possono degustare prodotti e specialità tipiche locali: ceci, lenticchie, ricotta, pane e focacce, dolci fritti, ...
Presepe vivente a Vizzini
Il Presepe Vivente Enogastronomico a Vizzini si svolge tra i suggestivi scorci del borgo antico.
Le scene del presepe prendono vita grazie ai figuranti in costume d'epoca alle curate scenografie, alcune delle quali arricchite dalla degustazione di prodotti tipici locali, che permettono di scoprire i sapori autentici della sicilia.
Immersi nell'atmosfera natalizia è possibile apprezzare l'eredità culturale delle opere di Giovanni Verga le cui storie prendono ispirazione dai paesaggi e dalla gente di queste terre.
Date: 22, 26, 29 dic 2024 | 1, 5, 6 gen 2025
› Presepe a Vizzini edizione 2024/2025
Area di Messina e del Parco dei Nebrodi
Presepe vivente a Castanea delle Furie
Il presepe Vivente di Castanea delle Furie, in provincia di Messina è considerato uno dei più bei presepi viventi della Sicilia ed è caratterizzato da un'intensa religiosità popolare. Viene realizzato all’interno di un parco di 4000 mq dove vengono magistralmente ricreate scene reali della Betlhemme di 2000 anni fa: il mercato, il quartiere dei Romani, il Palazzo di Erode, e ovviamente la grotta della Santissima Natività.
Date: dal 25 al 30 dic 2024 | dal 1 al 6 gen 2025
› Presepe a Castanea delle Furie 2024/2025
Presepe vivente a Castroreale - Bafia
Il Presepe vivente si svolge tra le strette e suggestive vie di Bafia, piccolo borgo immerso nelle campagne di Castroreale.
Le stradine sono invase da musiche e profumi mentre le antiche case diventano scenario della rappresentazione della SS. Natività. Durante il percorso presepiale vengono offerti ai visitatori calde e gustose specialità che rievocano i sapori di un tempo.
Presepe vivente a Gualtieri Sicaminò
Il Presepe Vivente di Gualtieri Sicaminò si svolge tra nei suggestivi scorci del centro storico del borgo, tra il Ponte Vecchio, il Rione Misericordia e la Chiesa dell'Annunziata. Al termine del percorso presepiale è prevista una degustazione finale di specialità tipiche locali.
Presepe vivente a Milazzo
Il Presepe Vivente di Milazzo viene allestito all’interno della straordinaria location della Cittadella fortificata.
Accanto alle classiche scene vengono proposti momenti di recitazione, danza e musica dal vivo, ricreando lo stile di vita dell'epoca.
L’evento si concentra nella zona del mastio e ricrea nelle celle le varie rappresentazioni dei diversi mestieri e la scena principale della natività.
All’interno delle stanze del mastio saranno inoltre allestite esposizioni a tema natalizio.
Presepe vivente a Militello Rosmarino
Il Presepe Vivente dei Nebrodi a Militello Rosmarino si svolge tra le antiche vie del centro storico.
Vengono alle allestite scene rappresentanti ambientazioni domestiche e botteghe artigianali con più di 40 antichi mestieri ormai scomparsi.
L’evento viene impreziosito da sagre di prodotti tipici dei Nebrodi.
Presepe vivente a Monforte San Giorgio
Da oltre 30 anni i cittadini di Monforte San Giorgio,
piccolo borgo dei peloritani nell'area di Messina, si riuniscono per la costruzione del loro presepe.
Date: 25, 26 dic 2024 | 1, 5, 6 gen 2025
› Presepe a Monforte San Giorgio 2024/2025
Presepe vivente a Montagnareale
La comunità di Montagnareale si riunisce nella realizzazione di questo Presepe Vivente nelle suggestive vie del centro storico di questo incantevole borgo in provincia di Messina. Sono gli abitanti stessi ad impersonare i personaggi biblici mentre le luci calde e soffuse contribuiscono a creare un'atmosfera intima e spirituale.
Presepe vivente a Montalbano Elicona
Il Presepe vivente di Montalbano Elicona, nell'area di messina, è organizzato nella parte più antica del borgo medievale, il quartiere Serro, all'interno di casette oggi disabitate ma un tempo rifugio sicuro per le famiglie. La suggestione dei vicoli illuminati dalle torce, l'odore dell pane che cuoce nei forni a legna, il rumore del fabbro che anima le scintille del ferro battuto, i sapori di ricotte fresche, formaggi, provole e altre produzioni tipiche del luogo offerte nelle antiche botteghe e nei mercatini incanta i visitatori.
Presepe vivente a Santo Stefano di Briga
Il Presepe Vivente a Santo Stefano di Briga si svolge tra le suggestive vie del caratteristico quartiere San Rocco di Santo Stefano di Briga, frazione collinare del comune di Messina.
I tanti figuranti in abiti d'epoca, la cura artistica delle ambientazioni e la magia del villaggio di Santo Stefano di Briga permette al visitatore di immergersi nell'atmosfera tipica del presepe vivente. Durante le serate è possibile degustare prodotti tipici locali.
Presepe vivente a Terme Vigliatore
Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore sorge all'interno di un uliveto in lieve pendio che regala un'ambientazione unica e particolare. All'interno dell'uliveto viene creata una scrupolosa riproduzione dei luoghi e costumi della Betlemme durante il periodo della Santa Natività. Numerosi figuranti in costume d'epoca medio-orientali mettono in scena gli antichi mestieri e vengono inoltre esposti antichi strumenti dei mestieri e prodotti artigianali.
Area di Palermo
Presepe vivente Arenella - Palermo
Il Presepe vivente all'Arenella di Palermo si svolge nel suggestivo e particolare scenario del lungomare dell’Arenella. Durante il percorso sarà possibile assistere alla rievocazione dei mestieri dell’antica vita quotidiana e delle varie professioni presentati da tanti attori volontari che, in costume, svolgeranno tali antiche attività legate alla quotidiana vita del Borgo Marinaro.
Presepe vivente a Carini
Il Presepe Vivente nello splendido scenario del Castello di Carini ed offre un'esperienza immersiva che porta i visitatori indietro nel tempo, nella Giudea di 2000 anni fa. I figuranti danno vita a tante scene del tradizionale presepe, offrendo una riproduzione autentica della nascita di Gesù. I visitatori hanno inoltre l'opportunità di esplorare le bellezze del Castello La Grua Talamanca, un sito ricco di storia e cultura che, con la sua atmosfera suggestiva, offre il contesto perfetto per la rappresentazione storica.
Presepe vivente a Castronovo di Sicilia
Il Presepe Vivente a Castronovo di Sicilia si svolge nella suggestiva cornice del quartiere arabo della Batia. Il borgo, nell'area di Palermo, è caratterizzato da strette vie con ciottoli, case addossate, fontane ed abbeveratoi. La rappresentazione rievoca la Sacra Natività attraverso numerosi figuranti in abiti storici, creazioni di scene di vita quotidiana nelle antiche botteghe, strade artisticamente illuminate da fiaccole e allietate dalla musica degli zampognari.
Date: 26, 28, 29 Dicembre 2024 | 5, 6 Gennaio 2025
› Presepe a Castronovo edizione 2024/2025
Presepe vivente a Lercara Friddi
Il Presepe Vivente di Lercara Friddi si svolge tra le vie acciottolate, le abitazioni in pietra ed i caratteristici cortili del borgo di Lercara Friddi.
La rappresentazione di scorci di vita quotidiana di altri tempi, la rievocazione di antichi mestieri, la magia della natività trasporta il visitatore nell'antica Betlemme e lo avvolge nella magica e sacra atmosfera del Natale.
Presepe vivente a Marineo
Il Presepe Vivente di Marineo si svolge nella suggestiva cornice del Castello Beccadelli di Marineo.
Una grande rievocazione storica dei mestieri e della civiltà contadina siciliana dal medioevo ad oggi. Figuranti in abiti d'epoca, botteghe di artigiani, antiche abitazioni domestiche e numerosi animali permettono al visitatore di immergersi in un'atmosfera d'altri tempi.
All'interno del percorso è possibile degustare prodotti e specialità tipiche locali.
Presepe vivente a Prizzi
Il Presepe Vivente di Prizzi si svolge nella suggestiva location del centro storico del borgo.
Tra gli stretti vicoli, nelle antiche abitazioni rivive la magica atmosfera del Natale.
Date: 26, 28, 29 dic 2024 | 4, 5, 6 gen 2025
› Presepe a Prizzi 2024/2025
Presepe vivente a Roccapalumba
Il Presepe Vivente di Roccapalumba si svolge nelle suggestive antiche abitazioni scavate nella roccia della Rocca che sovrasta l'abitato.
Il presepe ricrea la vita rurale e pastorale della Sicilia di fine Ottocento: botteghe degli antichi mestieri, locande, abitazioni domestiche, taverne, ovili, pollai e tanti altri ambienti conducono sino alla grotta della Natività.
Date: 14, 15 dicembre 2024
› info edizione 2024
Presepe vivente a Termini Imerese
Il presepe vivente di Termini Imerese è una occasione per riscoprire i “gioielli” dell’arte e della storia della città, come la chiesa di San Giacomo, la Chiesa dell’Annunziata dalla caratteristica cupola ottagonale maiolicata al cui interno è contenuto il presepio in marmo di Andrea Mancino (risalente al 1494), l’imponente scalinata della via Roma e le caratteristiche viuzze del centro storico.
Date: 22, 26 dicembre 2024 | 5 gennaio 2025
› Presepe a Termini Imerese 2024/2025
Presepe vivente a Torretta
Il Presepe Vivente di Torretta rivive tra le caratterstiche vie del centro storico del borgo. Scene con i tradizionali ambienti domestici, vecchie locande, botteghe degli antichi mestieri e la capanna della SS. Natività vengono allestite lungo le strade del borgo antico e prendono vita grazie alla partecipazione di numerosi figuranti in costumi d'epoca. Durante la manifestazione sono previste degustazioni di prodotti tipici locali.
Presepe vivente a Vicari
Il presepe vivente di Vicari si svolge tra le suggestive vie di questo piccolo borgo medievale.
La rappresentazione della Natività diventa un momento magico in cui i visitatori si immergono nella calda atmosfera delle festività: i figuranti in abiti d'epoca, la rappresentazione dei tradizionali focolari domestici e degli antichi mestieri, i suoni e i canti di Natale, il profumo delle pietanze appena cucinate, il calore di una zuppa fumante.
Area di Ragusa
Presepe vivente di Giarratana
Il presepe vivente di Giarratana, nell’area di Ragusa, ambientato nel quartiere U Cuozzu di Giarratana,
è il primo Presepe Italiano ad essere stato riconosciuto di "Interesse Internazionale" ed è stato più volte premiato come Miglior Presepe Vivente della Sicilia e miglior presepe vivente d'Italia.
Estremamente suggestivo è il percorso illuminato solo dalle fiaccole che congiunge l’area ai piedi del Castello dei Settimo, dove sono ricreati dei veri e propri quadri viventi in cui rivivono i mestieri, gli usi e i costumi della Sicilia di un tempo, e l’area del Castello dove è allestito quadro vivente della Natività.
Date: 26, 28 dic 2024 | 1, 5, 6 gen 2025
Presepe vivente a Ispica
Il Presepe Vivente di Cava d’Ispica, nell’area di Ragusa, è uno dei più affascinanti presepi viventi d'Italia ed è il più visitato della Sicilia. A rendere unico il presepe vivente di Cava d’Ispica sono le antiche grotte, che si trasformano in botteghe di artigiani, e il suggestivo panorama di Cava Ispica e di Parco Forza. In occasione del presepe antiche tradizioni artigianali del sud est siciliano si intrecciano alle vicende bibliche della Santissima Natività.
Presepe vivente di Monterosso Almo
"Il Presepe nel Presepe" nel quartiere Matrice.
Il presepe vivente di Monterosso Almo, nell'area di Ragusa, è uno dei presepi più antichi e caratteristici di Sicilia ed è stato proclamato il presepe Vivente più bello di Sicilia e d’Italia. Si svolge nelle viuzze del quartiere Matrice, dove le antiche case e le strette vie fanno da perfetto scenario di luci ed atmosfere di un tempo. Tanti mestieri ed altre figure, ormai scomparse, tornano a prendere vita nei quadri viventi animati da centinaia di figuranti intraprendendo un viaggio etno-antropologico nel passato.
Presepe vivente a Modica
Il Presepe Vivente a Modica si svolge per le vie del caratteristico quartiere Dente, noto anche come quartiere d'Oriente, i cui scorci più caratteristici vengono trasformati in tradizionali abitazioni domestiche e in botteghe di artigiani e fanno da scenario a rappresentazioni di scene quotidiane dell'epoca. Durante il percorso presepiale è possibile degustare prodotti e specialità tipiche modicane.
Presepe vivente a Scicli
Il presepe vivente di Scicli si svolge nell'incantevole scenario della “Cavuzza di San Guglielmo”, presso la Cava di Santa Maria La Nova. La caratteristica che lo rende unico è il fatto che non si limita a ricreare dei quadri viventi dell'antica Betlemme ma i figuranti recitano alcune scene bibliche. Il percorso inizia dalla chiesa di Santa Maria la Nova e prosegue nella cavuzza, dove tra vecchie case e grotte, si trova l’antico eremo di San Guglielmo.
Presepe vivente a Ragusa
Il Presepe Vivente di Ragusa si svolge tra le vie del centro storico di Ragusa.
Il presepe, organizzato dalle Parrocchie SS. Hecce Homo e San Francesco di Paola, ricrea l'antica Betlemme con musiche di zampogne e cornamuse, effetti luminosi, figuranti in abiti d'epoca, animali, tradizionali abitazioni, vecchie osterie, botteghe degli antichi mestieri e la stalla della Natività. Durante le giornate delle rappresentazioni vengono organizzati momenti di degustazione e di intrattenimento.
Area di Selinunte e Valle del Belice
Presepe Vivente di Campobello di Mazara
Il Presepe Vivente di Campobello di Mazara si svolge nella suggestiva cornice di Palazzo Accardi. Gli ambienti e la splendida corte porticata del palazzo diventano la scenografia di questo Presepe Vivente Barocco. Le ricche ambientazioni, la musica e l'illuminazione creano un'atmosfera d'altri tempi.
Presepe Vivente di Castelvetrano
Il presepe vivente di Castelvetrano ha luogo nel suggestivo scenario delle catacombe del convento dei frati cappuccini.
In occasione dell'evento La Grotta del Messia numerosi figuranti in abiti d'epoca prestano il loro volto ai personaggi del presepe con 20 diversi ambienti ricreati a regola d’arte. Durante la visita del presepe vivente si potranno degustare assaggi di prodotti tipici locali.
Presepe Vivente di Partanna
Presepe Vivente di Sambuca di Sicilia
Il Presepe Vivente a Sambuca di Sicilia si svolge nel Quartiere San Michele del borgo, il migliore impianto arabo conservato in Sicilia. Il dedalo di viuzze strette e tortuose poste in cima all’abitato fa da scenario ad uno dei presepi più importanti della Sicilia per numero di scene e figuranti.
Area di Siracusa
Presepe Vivente di Siracusa
Il Presepe vivente al Monte Belvedere a Siracusa prende vita davanti la chiesa di San Sebastiano per giungere fino al Monte, nell'area del vecchio lavatoio, dove un sentiero naturale, tra pareti di roccia rischiarate dalla fiamma tremula delle torce, porta al villaggio e alla grotta della Natività.
Diversi i mestieri rappresentati, dal falegname al fabbro, alle ricamatrici, allo scalpellino, ai pescatori. Lungo il tragitto sarà possibile degustare il pane appena sfornato, la ricotta calda e i legumi.
Presepe vivente a Cavagrande del Cassibile Avola Antica
Il presepe vivente di Cavagrande del Cassibile, allestito ad Avola Antica, nel cuore della Riserva Naturale Orientata del Cassibile. Godendo della suggestiva location, i visitatori potranno interagire con gli animali e i personaggi presenti, e prendere parte a degustazioni di prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Presepe Vivente a Melilli
Il Presepe Vivente di Melilli, nell'area di Siracusa, si svolge nel suggestivo scenario del settecentesco convento e orto dei Frati Minori Cappuccini di Melilli.
Caratteristica principale di questo presepe, che vede attualmente in costume d'epoca palestinese circa 150 personaggi, ritrae arti, mestieri, e costumi dell'epoca in cui nacque Gesù, evitando volutamente trasposizioni in periodi succesivi o mescolanze storiche.
Il percorso è stato reso agibile ai diversamente abili accompagnati o in carrozzella che hanno la precedenza sugli altri visitatori.
Date: 26, 28 dic 2024 | 1, 6 gen 2025
› Presepe a Melilli edizione 2024/2025
Presepe vivente di Palazzolo Acreide
Il Presepe Vivente di Palazzolo Acreide, nell’area di Siracusa, considerato tra i più bei presepi della Sicilia,
si svolge nel quartiere antico dell’Ebraida e in quello di Castelvecchio, dove si trovano le rovine di un antico castello medievale.
Molto bella la grotta naturale, alle pendici di un costone roccioso a picco sulla valle dell’Anapo, ove trova riparo la Sacra Famiglia.
Il presepe è particolarmente indicato per le famiglie con bambini data la presenza di numerosi animali di tante specie differenti.
Presepe vivente di Villasmundo - Melilli
Il Presepe Vivente di Villasmundo, frazione del comune di Melilli, si svolge nella suggestiva cornice della sughereta di Villasmundo. Vengono costruite, con materiali naturali, capanne dove prendono vita antichi mestieri, focolari domestici e la rappresentazione della Santissima Natività.
Il percorso presepiale si snoda attraverso caratteristici sentieri rupestri che rendono ancora più reale l'atmosfera di tempi passati.
Area di Taormina
Presepe Vivente a Casalvecchio Siculo
Il Presepe Vivente di Casalvecchio Siculo è considerato uno tra i più bei presepi
della riviera Jonica nell'area di Taormina. Il borgo medievale, con la sua Piazza Vecchia e le sue strette e tortuose vie,
fa da magnifica ambientazione alla rappresentazione della natività. Sia all'interno, sia all'esterno del percorso del presepe sono
previsti diversi punti dove si possono degustare i prodotti tipici casalvetini.
Date: 27 Dec 2024 e 6 Gen 2025
› info edizione 2024/2025
Presepe vivente a Fiumefreddo
Il Presepe Vivente a Fiumefreddo di Sicilia trasforma la villa Comunale in un grande percorso presepiale alla scoperta delle Tradizioni e dei Mestieri di un tempo. Lungo il percorso vengono proposte degustazioni tipiche nella suggestiva atmosfera del Natale.
Date: 21, 26, 28 dicembre 2024 | 4, 6 gennaio 2025
› Presepe a Fiumefreddo edizione 2024/2025
Presepe vivente a Forza D'Agrò
Il Presepe vivente di Forza d'Agrò si svolge nel borgo del Quartarello, tra i vicoli stretti e tortuosi ai piedi dei resti del castello normanno. Lungo il percorso è possibile degustare prodotti tipici locali come il pane caldo appena sfornato, fresche arance e mandarini del posto, noci, castagne e un buon bicchiere di vino locale.
Date: 26 dicembre 2024
› Presepe a Forza D'Agrò 2024
Presepe vivente a Graniti
Il Presepe Vivente di Graniti si svolge nei suggestivi vicoli di questo piccolo borgo. Esso rappresenta una occasione unica per rivivere l’atmosfera dei tempi passati, ricca di tradizioni e valori, e per gustare i prodotti tipici Granitesi curati dalle mani laboriose delle massaie paesane.
Presepe vivente a Limina
Il Presepe Vivente di Limina si svolge tra le suggestive vie del quartiere Giudecca di Limina.
Tra le tortuose vie, nelle antiche abitazioni rivivono antichi mestieri e le tradizioni del passato. Un'atmosfera di fede e grande suggestione avvolge la rappresentazione della Santa Natività.
Date: 29 Dicembre 2024 | 5 gennaio 2025
› Presepe a Limina edizione 2024/2025
Presepe vivente a Savoca
Il presepe vivente di Savoca si svolge nel centro storico del suggestivo borgo medievale, nell'area di Taormina.
Il visitatore intraprende un viaggio indietro nel tempo tra le suggestive vie del borgo, tra scene legate alla Santissima Natività e scene legate alla vita contadina del passato rurale del borgo.
Date: 26 Dicembre 2024 | 5 gennaio 2025
› Presepe a Savoca edizione 2024/2025
Presepe Vivente di Trappitello
Il Presepe Vivente di Trappitello viene organizzato nel giardino della Chiesetta di Santa Venera dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Trappitello - Taormina.
Di particolare pregio sono le strutture dell’antico frantoio, del palmento e del mulino a vento, realizzate in pietra e legno e perfettamente funzionanti.
Caratteristica di questo presepe è la grande presenza di animali che lo rendono tra i più apprezzati dai bambini.
Date: 16, 17 Dec 2024 (solo per le scuole)
Date: 26,27,28,30 Dic 2024 e 1,2,4,5,6 Gen 2025
› info edizione 2024/2025
Area di Trapani
Presepe vivente di Custonaci
Il Presepe vivente di Custonaci, nell’area di Trapani,
è considerato il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane.
L’intera comunità locale si unisce a veri artigiani e artisti del luogo e dei paesi vicini, per riprodurre fedelmente l’esecuzione di antichi mestieri siciliani.
La suggestiva location della Grotta Mangiapane di borgo Scurati
conferisce al presepe vivente di Custonaci un’atmosfera magica e un fascino unico.
Date: 25 - 29 Dic 2024 e 4 - 6 Gen 2025
› info edizione 2024/2025
Presepe Vivente di Gravano - Marsala
Il Presepe Vivente di Gravano - Marsala, nell’area di Trapani, si svolge nella suggestiva cornice del Baglio di Gravano.
Il presepe prende vita all'interno delle antiche abitazioni del baglio dove vengono rappresentate scene di vita contadina ed allestite le botteghe degli antichi mestieri. All'interno del percorso presepiale è possibile degustare piatti tipici locali. Nei giorni della rappresentazione vengono inoltre organizzate sagre culinarie con degustazioni di specialità tipiche locali.
Presepe vivente a Segesta
Il presepe vivente di Calatafimi Segesta si svolge nel suggestivo scenario del quartiere "Li Ficareddi"
Date: 26, 28, 29 Dic 2024 e 4, 5, 6 Gen 2025
› info edizione 2024/2025
Presepe vivente a Valderice
Il Presepe vivente di Valderice, la Bibbia nel Parco, si svolge nel suggestivo scenario del Parco Urbano di Misericordia illuminato con le sole luci delle fiaccole. Si compone di dieci quadri viventi con più di ottanta figuranti in costume d'epoca che mettono in scena episodi del vecchio e nuovo testamento.
Durante la visita del presepe è possibile degustare prodotti tipici locali quali una calda zuppa realizzata con prodotti locali e la tradizionale spincia.