Chiesa di Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi
La Chiesa di Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi è la Chiesa Madre della Città. E' uno degli edifici più belli del borgo e presenta un armonioso connubio di diversi stili architettonici.
Fu edificata nel 1450 come si evince da un atto di fondazione. Fu costruita in stile gotico, con archi a sesto acuto e con soffitto in tavole fregiate con arabeschi, fu poi trasformata in stile barocco nel 1608.
La facciata si staglia alta e distinta in tre ordini: il primo ordine in stile corinzio e presenta un grande portale ligneo d’ingresso; il secondo ordine in stile composito con un grande finestrone ad arco; il terzo ordine in stile ionico con un doppio campanile al cui centro è posto un grande orologio.
Gli interni della Basilica di Santa Maria La Nova esprimono diversi stili, legati ai numerosi restauri effettuati nel tempo. Sono presenti dettagli in stile greco e romano come gli stucchi indorati dell'artista Agrippino Maggiore da Mineo, in stile barocco e ancora qualche rimanenza dell’originario stile gotico.
Diverse sono le opere di pregio conservate al suo interno. Ricordiamo: le tele dei sette altari dell'artista palermitano Mercurio; la statua del Sacro Cuore opera di Mariano Distefano del 1870; la statua di San Francesco di Paola del 1876 opera di Salvatore Puccio.