Chiesa di San Giovanni Battista a Chiaramonte Gulfi
La Chiesa di San Giovanni Battista a Chiaramonte Gulfi, il cui nome completo è Chiesa commendale dell’Ordine Gerosolimitano di San Giovanni Battista, è strettamente legata all’Ordine dei Cavalieri di Malta.
Fu edificata nel XIV secolo dai cavalieri di Malta e annessa alla Commenda Gerosolimitana di Modica e Randazzo. L'attuale struttura risale agli ultimi rifacimenti dopo il terremoto della Val di Noto del 1693.
La facciata risale al XIX secolo. Ha una struttura piramidale suddivisa in tre ordini. Al primo ordine troviamo un grande portale ligneo d’ingresso affiancato da due imponenti colonne alle cui sommità sono posti dei capitelli corinzi. Il secondo ordine, molto semplice, presenta una grande finestra centrale. Al terzo ordine è situato un campanile strutturato in tre arcate, ognuna delle quali prevista di una campana.
L'interno, suddiviso in tre navate, è arricchito dagli stucchi opera del Gianforma e presenta pregevoli ovali delle colonne rappresentanti la vita del precursore risalenti al 1550.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa di particolare interesse sono: il quadro dedicato alla Madre della Misericordia, co-titolare della Confraternita, attribuito al Dürer; il quadro del titolare di scuola diretta del Caravaggio fatto dipingere a Malta nel XVIII secolo; il quadro della Natività di Vito D'Anna; la statua del Cristo alla colonna della prima metà dell'Ottocento, opera di Carmelo Distefano.
Di grande pregio è la cripta della confraternita collocata nei sotterranei.